gli editoriali



pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
IL POSTALISTA RINGRAZIA E SALUTA L’ANNO 2024

Il Postalista ha chiuso il suo “Libro Anno 2024” e lo ha collocato, per ben conservarlo e custodirlo, nello ”SCAFFALE” disposto nel suo già presente Archivio Storico.

Il Libro Anno 2024, registra gli ottimi risultati raggiunti da Il Postalista quale prodotto finale dell’opera corale svolta in Amicizia e Professionalità da tutti Noi nel corso dell’intero Anno. Questa attestazione non solo è una gioia immediata che ci gratifica: questo apprezzamento va oltre la soddisfazione personale in quanto ci motiva e ci incoraggia ancor più ad impegnarci per la diffusione delle “conoscenze” Storiche-Postali e Filateliche, annoverandole quali componenti fondamentali della “Grande Cultura”.

Prima ancora di presentare la rendicontazione del nostro operare nell’anno 2024, con Amicizia, invito a focalizzare la vostra attenzione sul vocabolo “SCAFFALE” da me usato poc’anzi e, in pari tempo, incuriosirvi per la dimensione del carattere tipografico applicato.
Sempre con sentimento di stima e cordialità, esplicito subito che non di casualità si tratta, bensì di decisione da me presa per ripetere e continuare a chiedere a TUTTI, con bonaria ma tenace insistenza, di RISPONDERE POSITIVAMENTE al mio appello volto a sostenere l’iniziativa dell’ISSP “Adotta uno scaffale!” , contribuendo con una libera partecipazione economica, formalizzando anche la propria adesione attraverso il Postalista utilizzando la casella di posta info@ilpostalista.it

La sottoscrizione prosegue…. quindi FORTZA PARIS!! COLLABORIAMO alla realizzazione delle molteplici opere necessarie per portare a buon fine il progetto dell’ISSP, non perdendo mai la memoria che questo Istituto GRATUITAMENTE concede l’accesso ai suoi archivi, (SCAFFALI da tutti noi “frugati” ricercando documentazioni/testimonianze necessarie a validare le nostre ricerche storiche): è davvero una NOBILE IMPRESA, tifiamo per il suo possibile compimento!

Sono fiducioso ed ottimista, quindi già da ora ringrazio tutti eee. …. vi aspetto numerosi!!


Riprendiamo ora l’esame delle nostre rendicontazioni:

vediamo insieme i risultati registrati dal nostro sito:

LE STATISTICHE E ATTIVITÀ NEL 2024 (tra parentesi il 2023)

Ingressi unici n. 494.684 (494.204) + 0,10%
Pagine visitate n. 1.187.598 (975.494) + 21,74% (solo pagine: .htm e .pdf)
Visitatori n. 710.447 (677.158) + 4,92%
Con una media giornaliera di 1.352 ingressi unici e di 3.245 pagine visitate.

Dal 22-04-2001 al 31-12-2024: 5.099.431 ingressi unici, 11.164.667 pagine visitate e 710.447 visitatori.
Un grande successo!

Giorni di pubblicazione: n. 203 (209) – 6 gg
Pagine pubblicate: 1.305 (1.205) + 100
Media giornaliera di pubblicazioni: 6,43 (5,77)
Articoli: n. 700 (683)
Risposte pubblicate ai tanti quesiti posti dai lettori: n. 81 (82)
Comunicati: n. 158 (114)
Comunicati Enti emittenti: n. 240 (203)
Riviste-Notiziari-Pubblicazioni: n. 126 (123)

I NOSTRI SCRITTORI

122 (116) Scrittori hanno pubblicato articoli nella rivista, di questi: 33 (33) si sono uniti a noi per la prima volta: ANPI FERRARA, ANVR GARIBALDINI, Bacchi Maurilio, Baldi Carlo, Bernardin Sophie B., Cariga Antonello, Carrus Vincenzo, Ciaffaloni Eleonora, Degl'innocenti Fulvia, Di Lauro Gianluca, Di Noi Aurelio, Fabbri Alessandro, Federconsumatori, Ferlazzo Mirella, Ferrara Stefania, Garavelli Roberto, Grande Claudio, Lovat Roberto, M. A., Massaro Roberto, Melli Bruno, Panconesi Maurizio, Raveri Aldo, Rivitti Graziella, Rosas Peppino, Sanson Luigi, Sesso Vinicio, Taurelli Salimbeni Gianni, Torchiaro Aldo, Vidili Giuseppe.

10 (9) Scrittrici nel 2024 hanno offerto la loro collaborazione alla rivista: Bernardin Sophie B., Ciaffaloni Eleonora, Degl'innocenti Fulvia, Ferlazzo Mirella, Ferrara Stefania, Rivitti Graziella, Dosio Maria Grazia, Giovanna, Padova Rosella, Righetti Gianna Rosa.

Ben 52 Lettori hanno visto pubblicate le domande poste ai nostri esperti e periti, (segnatamente rivolte al perito Franco Moscadelli); tra le molte domande pervenute, purtroppo circa il 75% di esse, pur avendo ottenuto in privato l’attesa risposta, non hanno avuto quella visibilità che di buon grado avremmo voluto loro assicurare, perchè il tempo è stato con noi tiranno impedendoci di poterle pubblicare.

Qualora avessi "dimenticato" di menzionare qualche Autore, a Loro invio la mia richiesta di benevolenza e comprensione, fortemente associata al mio GRAZIE per la collaborazione amichevolmente offerta.

Devo ringraziare l’alto numero di scrittori che mi inviano i loro articoli: ben 700 in questo anno; questi articoli spaziano liberamente dalla storia postale classica e “per luoghi”, alla tematica, alla filatelia, alla Posta Militare, concedendo finanche l’accesso a collezioni personali mai esposte;
148 rubriche sono presenti nel nostro sito, tutte in grado, per competenza, di rispondere a interessi collezionistici diversi;

122 scrittori 33 dei quali, per la prima volta, nel 2024, hanno inviato i loro articoli. Salutiamo con entusiasmo queste nuove partecipazioni: sono una grande risorsa e con queste nuove energie salutari e giovevoli per la nostra Rivista, costruiamo la nostra strada con ottimismo e fiducia andando incontro al 2025.

Il nostro sito contribuisce a dare visibilità anche ad un buon numero di Associazioni, pubblicandone comunicati-stampa, riviste, notiziari ed articoli, (… registriamo però che alla nostra “fratellanza” raramente si corrisponda divulgando agli associati la conoscenza della nostra rivista)

Dal profondo del mio cuore parte un grazie rivolto a tutti Coloro che mi hanno scritto dimostrandomi amicizia ed affetto: la generosità e la premura donano sempre grande sostegno a chi li riceve ed io a questi pensieri esprimo la mia gratitudine.

Un abbraccio a tutti e buon 2025 di Pace e Serenità e Salute.

Da destra a sinistra: Lorenzo Oliveri, Roberto Monticini e Giancarlo Rota
durante una sessione di volontariato all'I.S.S.P. (fotografia realizzata da Fabio Bonacina)