introduzione            il postalista            le schede di pistoia            la storia postale toscana
 
  Introduzione a "Pistoia, nuova provincia con una storia antica"
Circolo Filatelico Numismatico Pistoiese

Una provincia costituita da più territori: un circondario della valle dell’ Ombrone con una parte montana appenninica, una dorsale del Montalbano a dividerlo dal circondario della Valdinievole; due costituenti con cui si intrecciano le storie: Firenze e Lucca. Questa è la provincia di Pistoia, nata a fine anni ‘20 del Novecento, di cui ci apprestiamo a raccontare la storia anche più antica attraverso le immagini non solo di oggetti postali, ma anche di documentazione di vario genere, sulla falsariga di quello che è già il racconto online di Arezzo e della nostra regione.

Ogni documento narra una storia ed ha quindi un suo valore documentale impedendo che questa storia vada dispersa. Dalla cartolina illustrata al santino, dal diploma alla fotografia, ciascuno può contribuire a scrivere questa storia con un testo e con le immagini degli oggetti che colleziona, inviandole a pistoiailpostalista@gmail.com. Con questi contributi verranno costruite schede o svilupperemo le già esistenti.

Relativamente ai testi ed alle immagini dovranno essere sempre citate le fonti e per il meccanismo di pubblicazione ed aggiornamento, vale l’ impostazione generale della rivista che ci ospita.
La scheda ed i successivi contributi saranno riportati in fondo alla scheda stessa con la data della variazione. LE SCHEDE


9 aprile 2021