pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori



Posta Militare

Le Brigate di Fanteria

Brigata Novara
di Samuel Rimoldi

 

Cartolina reggimentale del 154° Reggimento di Fanteria della Brigata Novara

 

 

 

Origini

Costituita il 1° marzo 1915 con i Reggimenti: 153° e 154°. Sciolta nel novembre 1919.

Campagne di guerra e fatti d'arme - I GM 1915/18

1915: la Brigata Novara entra in linea il 13 luglio e assume il controllo del settore Val d'Astico - Tonezza. Il 21 occupa il Coston d'Arsiero e, a partire dal 20 agosto successivo, compie reiterati tentativi per impadronirsi di Monte Coston. Sulle pendici del monte si svolgono accaniti combattimenti e il terreno viene conquistato palmo a palmo, fino a che il 20 settembre, dopo aver travolte le ultime resistenze nemiche, riesce in un primo tempo ad aggirare le posizioni e successivamente ad occuparne la cima. In dicembre viene trasferita nel settore Peumica - Selletta.

1916: in gennaio si schiera nel settore di Oslavia ove il 14 sostiene un aspro combattimento a difesa delle posizioni dette del Lenzuolo Bianco che, perdute in un primo tempo, vengono quasi totalmente riconquistate dopo ripetuti violenti contrattacchi portati nei giorni successivi, dal 15 al 24 gennaio. In maggio è impegnata nella difesa di Passo della Vena che viene abbandonato il 24, in seguito a furioso attacco nemico. La Brigata combatte poi in Val Canaglia e sul Monte Cengio, località quest'ultima, perduta, dopo accanita difesa, il 3 giugno. Nello stesso mese di giugno partecipa alla controffensiva portata sull'Altopiano di Asiago, il giorno 27, contro le posizioni di Conca d'Arsiero e in luglio contro Monte Cimone. Nel corso dell'attacco contro quest'ultima località il 23 luglio viene conquistata Val Valeza, che difende successivamente, fino al 9 agosto, dai rabbiosi contrattacchi nemici.

1917: dal 25 al 28 maggio è in Val d'Astico, quindi è trasferita sul carso dove partecipa agli attacchi portati nella zona ad est di Castagnevizza. Nel corso dell'offensiva austro - tedesca dell'ottobre, dopo avere opposta una tenace resistenza all'urto nemico, il giorno 29 inizia il ripiegamento e il 30 passa il Tagliamento. La Brigata, riuscita a sganciarsi, il 6 novembre raggiunge Ponte di Piave, dove organizza una solida difesa per garantire il ripiegamento delle unità più direttamente impegnate nei sanguinosi combattimenti nel tratto di fronte tra San Mauretto e Villanova. Il 16 e 17 novembre, nuovamente investita dalla furiosa avanzata nemica, riesce ad arrestarne lo slancio sulle posizioni fra Salettuol e Sant'Andrea di Barbarossa.

1918: dopo la fallita offensiva austriaca del 15 giugno, la Brigata partecipa alla controffensiva e alle operazioni per scacciare il nemico dalle posizioni organizzate fra Piave e Sile, riuscendo a spostare la fronte verso est sulla Piave Nuova. Successivamente, nell'ottobre, schierata fra Pontegrandi e Trepalade, partecipa alla battaglia di Vittorio Veneto quale riserva d'armata. Il 1° novembre passa la Livenza, il 3 costituisce una testa di ponte sulla riva sinistra del Tagliamento e il 4 raggiunge San Giorgio di Nogaro e Cervignano dove viene raggiunta dall'armistizio.

Post prima guerra mondiale – Zone Occupazione

Nel novembre in zona di occupazione, alle dipendenze della 3^ Armata, XXVI C.A., nella zona Sesana - Castelnuovo. Rimane in zona di occupazione fino al 31.8.1919.


Posta Militare utilizzata durante la I Guerra Mondiale


Illustrazioni della Brigata

fronte e retro: Cartolina reggimentale del 153° Reggimento di Fanteria della Brigata Novara: è viaggiata attraverso l'ufficio di Posta Militare 9^ Divisione in data 11 agosto 1915.

Cartolina reggimentale del 154° Reggimento di Fanteria della Brigata Novara edita durante il conflitto: è viaggiata attraverso l'ufficio di Posta Militare 9^ Divisione in data 19 febbraio .1917.

Cartolina in franchigia inoltrata attraverso l'ufficio di Posta Militare n. 139 in data 2.10.18: il mittente è un ufficiale del 153° Reggimento di Fanteria.

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori