pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori



Posta Militare

Le Brigate di Fanteria

Brigata Massa Carrara
di Samuel Rimoldi
Cartolina in franchigia inoltrata dall'ufficio di Posta Militare 164, in data 29.12.18: l'ufficio è assegnato alla 17^ Divisione che opera in quei giorni in Trentino. Il mittente è un soldato del 251° Fanteria.

Origini

Costituita il 5 marzo 1917. Reggimenti: 251° 252°. Sciolta nel maggio 1919.

Campagne di guerra e fatti d'arme - I GM 1915/18

1917: alla fine di maggio, in vista della ripresa offensiva italiana, la Brigata ha dapprima il compito di rincalzare la Brigata Pallanza in prima linea e di prolungare il fronte da questa alla 4^ Divisione. I suoi reparti, in collaborazione con gli altri, sono impegnati sulla dolina Segeti, a Cave di Pietra e alla conquista o difesa di numerose quote. Dal 3 al 6 giugno partecipa all'azione per la riconquista del Fajti. In questo mese e nel successivo si alterna con la Pallanza sulla consueta linea. In agosto, dal 15 al 23, è impegnata nelle azioni sul Fajti: dolina dell'Acqua, q. 432-393, quindi all'attacco della q. 381 e sul margine occidentale del Dolinone. Il 24 ottobre da Brischis è inviata sul M. Matajur per assumere la difesa del tratto orientale della Stretta di Stupizza. il giorno successivo è schierata sul Monte Nabruna e il 26, ricevuto l'ordine di ripiegare, si porta sulla destra del Torre dove si schiera, il 27, tra Vergnacco e Rizzolo alle dipendenze della 25 Divisione. Il 28 riprende la marcia impegnata come retroguardia della divisione. Il 29 è a San Daniele del Friuli dove assume la difesa del ponte di Pinzano per proteggere il flusso delle truppe del Corpo d'Armata; si schiera poi lungo il canale di Leda. Il 30, passato il Tagliamento, prende posizione sulla destra nel tratto Valeriano - Fornaci di Privilegio prima e Casa - Portoncicco poi il 2 novembre concorre a sventare un tentativo nemico di passare il Tagliamento sul ponte Bonzicco. Si sposta poi a Rorai Piccolo e Francenigo dove si dispone a difesa del ponte della Livenza. Dopo un'ulteriore resistenza sulla linea Bibano - Gaiarine la Brigata, l'8 passa il Monticano per rioccupare il Monte di Vazzola e prolungarvi la resistenza già iniziata. Il 9 passa il Piave e l' 11 raggiunge Caerano di S. Marco. Il 16 è trasportata in autocarri sul Monte Grappa e il giorno successivo è in linea sul fronte Monte Asolone, Cason del Termine, Monte Coston, M. Rivon, Monte Grappa, Monte Boccaor; alcuni suoi reparti sono inviati, a disposizione di altre brigate, a difesa della Val Cesilla, sul Pertica e sul Monte Meate. Su queste posizioni i suoi reparti sono duramente impegnati nella conquista o riconquista di nuove posizioni tra le quali quelle sul Monte Pertica e all'azione per la conquista del Monte Asolone.

1918: dal 9 al 31 gennaio, sulle consuete posizioni è impegnata nella riconquista di Monte Asolone agendo particolarmente a Croce del Termine e nello sbarramento di Val Cesilla. Si alterna nei mesi successivi con altre brigate sulle consuete linee del Pertica e nello sbarramento della Val Cesilla dove svolge intensa attività di pattuglia. In maggio è destinata nel settore orientale del Monte Grappa dove si schiera in prima linea sul fronte q. 1581-C. Tasson- Malga Valpore di Fondo dove viene respinto un attacco nemico. Nel periodo giugno - luglio, dopo un periodo di riposo, ha il compito di rioccupare q. 1581, tentativo che riesce il 16 giugno e che consiglia di rioccupare la vecchia linea Cà Tasson - Malga Valpore di Fondo. Alla fine di giugno la Massa Carrara è praticamente schierata sulla linea avanzata del Grappa da q. 1507 per Val dei Fez fino a Valpore di Fondo. Durante la controffensiva italiana ha il compito di conquistare il settore ovest del M. Pertica, Osteria del Forcelletto fino a Colle della Martina; in quello est la riconquista di q. 1503 del Roccolo. Tali obiettivi sono raggiunti Il 24 dai reparti della brigata che successivamente sono costretti a ripiegare sulle linee di partenza e solo verso la metà di luglio, dopo giorni di intensi combattimenti, attacchi e contrattacchi, gli obiettivi possono dirsi definitivamente raggiunti. Da settembre a novembre opera nel settore orientale del Grappa e il 24 ottobre, in occasione dell'offensiva finale, riceve l'ordine di conquistare numerose quote che successivamente presidia. Travolto il nemico, dilaga in Val delle Bocchette puntando sul Monte Prasolan che viene raggiunto; è la volta poi di Monte Menaor e il nemico viene incalzato lungo la dorsale Col Zaloppa, Monte Fredina, Col di Baio, M. Roncone. il 1 novembre l'avanzata prosegue verso Arten e Fonzaso che viene occupato dopo vivo combattimento con le retroguardie nemiche. Vengono occupati Monte Avena e Ponte della Sezza. Il 3 novembre la Massa - Carrara riprende la marcia verso Fiera di Primiero e all'annuncio dell'armistizio i suoi reparti si trovano ad Imer ed a Mezzano


Posta Militare utilizzata durante la I Guerra Mondiale


Illustrazioni della Brigata

Cartolina in franchigia inoltrata dall'ufficio di Posta Militare 58^ Divisione in data 6.4.17: in quei giorni l'ufficio è ubicato a Varese, nella zona nella quale si è costituita la Brigata due mesi prima. Il mittente, soldato del 252° Reggimento di Fanteria, nel testo scrive:

"Zona di guerra 6.4.17
Carissima Madrina
Vi faccio sapere con al presente mie notizie che pel momento mi trovo in perfetta salute come spero di voi e vostra famiglia. Sono stato un mese qui che me lo passato assai bene, che mentre prima di partire dalla linea per tornare in dietro a formare in nuovo reggimento temevo di andare a stare male invece non poteva andare meglio più che così pero avrei ancora piacere di stare ancora qualche tempo ma sara difficile perchè si dice che fra giorni vi sara l'inaugurazione della nuova bandiera del nuovo reg 252 e dopo questo si cambierà posto; ma sperando in bene di andare a stare non tanto male e avere buona fortuna di tornare a casa presto. Intanto si avvicinano le feste Pasquali sperando di passarle miei genitori e sorella. Non non restandomi più altro a dirvi finisco col salutarvi tutti di vivo cuore accompagnandovi a una cordiale stratta di mano dal vostro figlioccio Giovan Battista
"

La Brigata è, come detto, costituita nel febbraio 1917 con elementi del 66° Reggimento Fanteria, per il 251°, e con elementi del 42°, per il 252°.
Il 10 aprile, pochi giorni dopo la compilazione di questa cartolina, parte per il Bresciano e quindi, ai primi di maggio, raggiunge il fronte.

Busta inoltrata in data 28.6.18 dall'ufficio di Posta Militare 34 della 59^ Divisione. Il mittente è un caporale del 251° Reggimento di Fanteria.

Cartolina in franchigia inoltrata dall'ufficio di Posta Militare 72 in data 10.7.18: l'ufficio è assegnato alla 59^ Divisione. Il mittente, il medesimo della cartolina precedente, è un caporale del 251° Reggimento di Fanteria.

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori