pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori



Posta Militare

Le Brigate di Fanteria

Brigata Elba
di Samuel Rimoldi dagli appunti di Giuseppe Marchese

Franchigia spedita da militare del 262° Reggimento Fanteria con annullo della Posta Militare della 23^ Divisione del 6.4.17

Origini

Costituita nel febbraio 1917 con i Reggimenti: 261° 262°. Sciolta nel novembre 1917.

Fatti d’arme

CAMPAGNE DI GUERRA E FATTI D'ARME - PRIMA GUERRA MONDIALE (1915 - 1918)

1917: dopo un intenso periodo d’istruzione e preparazione i reparti della Brigata si dislocano fra Kostanjevica, Nekovo, GoIjevica, S. Paul e Ravna, il 261° e fra Visinale e Dolegnano, il 262° insieme al comando di Brigata. Il 15 maggio tutta la Brigata è spostata a San Martino di Quisca e il 18 a Krasno per sostituire i reparti impegnati sul Monte Vodice. Il 20 maggio il 262° si porta sugli appostamenti ad est di Zagomila da dove invia alcuni battaglioni nel settore della Selletta alle dipendenze della Brigata Teramo. Successivamente alcuni suoi reparti operano alle dipendenze della 53^ Divisione e del VI Corpo d'Armata e riescono a portarsi fino alla testata del valloncello di Robot dove si trova una munita trincea nemica. Altri reparti della Brigata resistono sul Vodice, dalla Selletta alla Sorgente, ai reiterati attacchi avversari. Le operazioni costano alla Brigata la perdita di 63 ufficiali e 1.831 soldati. Dopo un periodo di riposo e riordinamento, l'8 giugno la Brigata è trasferita in Valle Obline sulle pendici ad oriente della strada Dobra- Vipulzano ed il 24 è inviata nella zona ad est di Cà delle Valade fra q. 109 e Casa Sfidigai. Il 10 luglio torna sul Vodice dove rimane per un mese fino al 10 -11 agosto quando è sostituita dalla Teramo. Il 17 agosto è inviata fra Debenje e Zapotok e il 20, mentre è in corso la battaglia della Bainsizza, la Brigata è richiamata in linea: Valle Buce il 261°, Kotec - Potoc il 262° e poco dopo passa l'Isonzo ad Ajba e si schiera sul Semmer per operare colla V Brigata Bersaglieri verso Vhr e le alture dell'Ossoinca e dell'Oscedrih. Il 26 agosto, la Brigata che nelle operazioni di questo periodo ha perduto 19 ufficiali e 741 soldati è inviata a riposo. Merita la citazione sul bollettino di guerra del Comando Supremo n. 824 del 26 agosto 1917.
In settembre, passato l'Isonzo, si disloca lungo la strada Salcano - Sella di Dol ed è su queste posizioni e su quelle del Veliki - Hrib che i reparti della Brigata sono sottoposti ad un incessante fuoco avversario. Il 5 ottobre, l'azione contro il San Gabriele continua accanita e con buoni risultati. Sferratasi l'offensiva austro - tedesca i suoi reparti sono impegnati a Rucchin-M. Fortin; a S. Volfango, M. Na Vercu, Monte Cingola, La Cima; Monte Piatto, Sdrenje, C. Clava, Malinske, Coston di Fusto, Monte Kum, Monte Podklabue. Il 26 a causa della violenta pressione nemica la Brigata ripiega sulla linea S. Leonardo - q. 710 - Stallo - S. Nicolò ove resiste a reiterati e violenti attacchi. Il 27 ottobre ripiega ulteriormente sul Torre. La Brigata viene poi sciolta nel novembre dello stesso 1917 in seguito ai fatti conseguenti al ripiegamento.


POSTA MILITARE UTILIZZATA DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE


Illustrazioni della Brigata

Franchigia spedita da militare del Battaglione di marcia della Brigata Elba con annullo della Posta Militare della 49^ Divisione del 26.6.17

Franchigia spedita da militare dipendente del 262° Reggimento Fanteria con annullo della Posta Militare della 53^ Divisione in data 27.7.17.

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori