Origini
Costituita il 1° agosto 1862 con i Reggimenti: 63° e 64°.
Sciolta nel 1926.
CAMPAGNE DI GUERRA E FATTI D'ARME - PRIMA GUERRA MONDIALE (1915-18)
1915: in linea il 3 giugno nei pressi di Codroipo, Il 24 si schiera sulla testa di ponte di Pieris e partecipa il 2 luglio ai sanguinosi assalti per l'occupazione delle posizioni di Polazzo e di alcune quote di Monte Sei Busi. Nel corso della seconda battaglia dell'Isonzo, dal 18 al 22 luglio, opera ancora su Monte Sei Busi. Dal 28 settembre a tutto ottobre, durante la terza battaglia dell'Isonzo, continua con qualche successo la lotta contro il Monte Sei Busi.
1916: in gennaio si trasferisce lungo il settore M. Maronia - M. Coston, nel Trentino, da dove, in maggio, partecipa alla battaglia per la difesa delle posizioni fortemente attaccate dal nemico. Dal 17 al 20 maggio costringe il nemico a rallentare la pressione, ma successivamente, attaccata anche ai fianchi e alle spalle, a causa di cedimento in una zona vicina del fronte, ripiega prima su Arsiero e poi, il 1° giugno, su M. Spin - M. Brazome. Su quest'ultime posizioni resiste ai ripetuti attacchi nemici fino al 4 giugno, dopo di che passando al contrattacco costringe il nemico, prima sulla difensiva e successivamente ad abbandonare le posizioni precedentemente conquistate. Il 31 luglio lascia il fronte italo - austriaco e inizia il trasferimento in Macedonia, dove in settembre entra in linea nella zona di Krusa Balcan. Il 15 ottobre prende parte con unità dell'Esercito francese ad operazioni offensive contro unità bulgare e dopo più giorni di lotta conquista le posizioni di Dente di Velusina e quelle di Colle di Ostrec, facilitando così la conquista di Monastir che avviene il 19. Fino al 30 novembre è schierata sulle posizioni raggiunte, resiste al ritorno offensivo dei bulgari.
1917: dal 12 al 17 febbraio respinge a Tepavci violenti attacchi bulgari e in maggio, nella zona di Piton Brulé, viene interessata a vaste operazioni offensive in concorso con la Brigata Ivrea .
1918: ancora in Macedonia, dal settore della Cerna, superata la resistenza dei difensori di Vlakar, il 21 settembre inizia l'inseguimento del nemico ormai in fuga attraverso Topolcàni, Buciri e Vardar fino alla regione dei Laghi.
Post prima guerra – Zone Occupazione
Nel settembre del 1918 si ha il cedimento delle forze Bulgare. Anche in questo settore cede per primo l’anello più debole della catena. Segue in ottobre la Turchia con la richiesta di armistizio.
Nel novembre 1918 le forze Alleate o dell’Intesa occupano la Bulgaria, la Romania, la Turchia.
POSTA MILITARE UTILIZZATA DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Illustrazioni della Brigata
Cartolina di franchigia spedita da militare del 63° Reggimento fanteria, dipendente dalla Brigata Cagliari, con l’annullo della Posta Militare della 20^ Divisione di cui la Brigata faceva parte. |
|
|
Cartolina reggimentale della Brigata Cagliari, nuova emessa in epoca successiva al 1918, forse nel 1919, dal Comitato salernitano per le onoranze alla “gloriosa Brigata Cagliari”. |
Cartolina franchigia spedita da militare del 64° Reggimento della Brigata Cagliari, con annullo della Posta Militare del III Corpo d’Armata in data 20.5.16. All’epoca la Brigata dipendeva dal Comando Supremo e destinata nel Veneto ad arginare l’offensiva austriaca del maggio 1916.
Nel testo il militare scrive: “ ...mi trovavo in trincea... dove è stata più intensa l’offensiva austriaca: ma respinta. Ora mi trovo ferito ma leggero e sono all’ospedale di Brescia”. |
|
|
Cartolina reggimentale del 63° Reggimento, Brigata Cagliari, XX Divisione, spedita con la posta civile da Marostica il 27.1.16. |
Lettera raccomandata non affrancata, di servizio, spedita dal Comando del 63° Reggimento, Brigata Cagliari, con annullo della Posta Militare 35^ Divisione B in data 20.12.16. Sulla etichetta numero di posta militare manoscritto. Il bollo della posta Militare porta la “B” manoscritta, forse per carenza di appropriato bollo.
La brigata era già operante da due mesi in Macedonia. |
|
|