Origini
Fatti d’arme:
CAMPAGNE DI GUERRA E FATTI D'ARME - PRIMA GUERRA MONDIALE (1915-18)
1915: tra il 21 e il 23 luglio la brigata si schiera nel settore di sinistra della 27^ Divisione fra Redipuglia e la rotabile Ronchi – Vermegliano dove resiste a violenti attacchi avversari con il 133° e partecipa, con il 134°, alle operazioni contro il Monte Sei Busi occupando alcune importanti quote che vengono successivamente perdute. Gli attacchi e i contrattacchi si protraggono fino al 2 agosto con alterne vicende, quindi, il 27 agosto, la brigata viene sostituita in linea e inviata a riposo. Numerose le perdite subite in questi combattimenti. Il 16 e il 17 ottobre, dopo alcuni trasferimenti, la Benevento è inviata a Podbreg – Molino di Kambresko per agire oltre l'Isonzo, contro le posizioni di q. 675 - Vrh - Monte Kuk - Monte Jelenik. I giorni 21, 22 e 27 viene tentato il passaggio dell'Isonzo ostacolato dall'attiva vigilanza del nemico. Dal 4 al 7 novembre la brigata è inviata sulle posizioni di S. Lucia per sostituire la Bergamo e fino alla fine dell'anno alterna i suoi reparti in turni di linea e di riposo partecipando ai vari tentativi che si svolgono in questo periodo per la conquista delle posizioni di S. Lucia tenute dal nemico.
1916: fino a maggio la Brigata rimane in linea nelle consuete posizioni e i suoi reparti conducono felicemente a termine alcuni audaci colpi di mano contro le posizioni avversarie, oppure sostengono e respingono i violenti attacchi nemici. In vista dell'offensiva nel Trentino, la Benevento, con successivi trasferimenti, si porta il 14 giugno in Val d'Antenne dove, mentre il 133° è impiegato quale riserva divisionale, il 134° è destinato ad occupare Monte Castellier Grande e Monte Castellare. Il 16 vengono conquistati gli Scogli dell'Alpofin ma l'avanzata deve fermarsi per la reazione avversaria. L'operazione prosegue quasi ininterrottamente per tutto il mese e il 1° luglio l'azione viene ripresa dall'intera Brigata che assume la difesa del settore di Monte Palo da dove, il 15, ha il compito di agire dimostrativamente riuscendo con dei volontari a dare la scalata al roccione di Monte Colombara, ma una fitta rete di reticolati costringe gli uomini a rientrare nelle proprie linee.
L'11 agosto, dopo essere stata trasferita è incaricata di assumere la difesa della testa di ponte di Salcano e il 12 è in linea sulle posizioni di S. Caterina dove il 14 agosto sferra quattro attacchi resi vani dalla resistenza avversaria; il 15 alcuni suoi reparti riescono ad occupare le posizioni avversarie ma il nemico contrattacca immediatamente e costringe a ripiegare sulle linee di partenza dopo aver subito ingenti perdite.
Dal 5 all'8 settembre, dopo un nuovo trasferimento, la brigata si schiera nei sotto settori di Chiusaforte e Dogna dove trascorre il resto dell'anno provvedendo alla sorveglianza della linea e al rafforzamento delle posizioni.
1917: sempre nella zona Carnia fino all'ottobre dove alterna i suoi reparti nella sorveglianza del settore Alto Fella. Il 29 ottobre, in seguito alla forte pressione avversaria, passa il Tagliamento e si attesta sulla linea difensiva Preone - Gavazzo Gamico. Il 4 novembre la Benevento viene accerchiata dal nemico nella conca di Tramonti e deve lottare a lungo per sfuggire all'annientamento nel quale però sono travolti molti suoi reparti.
Il 21 novembre la Brigata è disciolta a San Pietro in Gù: i suoi elementi vengono assegnati ad altre unità come complementi.
POSTA MILITARE UTILIZZATA DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Illustrazioni della Brigata
Cartolina franchigia spedita da militare del 133° Reggimento fanteria, della Brigata Benevento, con annullo della posta militare della 27^ Divisione del 2.8.15. Nel testo il mittente dice che arrivano i complementi “di diverse regioni tra cui Milano, Ivrea, Torino". |
|
|
Cartolina franchigia spedita da militare del 134° Reggimento della Brigata Benevento, con annullo della posta militare della 36^ Divisione in data 13.10.16, di cui la Brigata faceva parte. |
Cartolina illustrata affrancata centesimi 5 Leoni spedita da militare del 133° Reggimento, come attesta il bollo di franchigia. Annullo della Posta Militare, sezione A del 14.1.17. |
|
|