pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori



Posta Militare

Le Brigate di Fanteria

Brigata Benevento
di Giuseppe Marchese (revisione di Samuel Rimoldi)

Cartolina reggimentale del 134° Reggimento fanteria, Brigata Benevento, non viaggiata.
Nella breve vita della Brigata sono poche le reggimentali che vennero emesse.
 

Origini

Fatti d’arme:

CAMPAGNE DI GUERRA E FATTI D'ARME - PRIMA GUERRA MONDIALE (1915-18)

1915: tra il 21 e il 23 luglio la brigata si schiera nel settore di sinistra della 27^ Divisione fra Redipuglia e la rotabile Ronchi – Vermegliano dove resiste a violenti attacchi avversari con il 133° e partecipa, con il 134°, alle operazioni contro il Monte Sei Busi occupando alcune importanti quote che vengono successivamente perdute. Gli attacchi e i contrattacchi si protraggono fino al 2 agosto con alterne vicende, quindi, il 27 agosto, la brigata viene sostituita in linea e inviata a riposo. Numerose le perdite subite in questi combattimenti. Il 16 e il 17 ottobre, dopo alcuni trasferimenti, la Benevento è inviata a Podbreg – Molino di Kambresko per agire oltre l'Isonzo, contro le posizioni di q. 675 - Vrh - Monte Kuk - Monte Jelenik. I giorni 21, 22 e 27 viene tentato il passaggio dell'Isonzo ostacolato dall'attiva vigilanza del nemico. Dal 4 al 7 novembre la brigata è inviata sulle posizioni di S. Lucia per sostituire la Bergamo e fino alla fine dell'anno alterna i suoi reparti in turni di linea e di riposo partecipando ai vari tentativi che si svolgono in questo periodo per la conquista delle posizioni di S. Lucia tenute dal nemico.

1916: fino a maggio la Brigata rimane in linea nelle consuete posizioni e i suoi reparti conducono felicemente a termine alcuni audaci colpi di mano contro le posizioni avversarie, oppure sostengono e respingono i violenti attacchi nemici. In vista dell'offensiva nel Trentino, la Benevento, con successivi trasferimenti, si porta il 14 giugno in Val d'Antenne dove, mentre il 133° è impiegato quale riserva divisionale, il 134° è destinato ad occupare Monte Castellier Grande e Monte Castellare. Il 16 vengono conquistati gli Scogli dell'Alpofin ma l'avanzata deve fermarsi per la reazione avversaria. L'operazione prosegue quasi ininterrottamente per tutto il mese e il 1° luglio l'azione viene ripresa dall'intera Brigata che assume la difesa del settore di Monte Palo da dove, il 15, ha il compito di agire dimostrativamente riuscendo con dei volontari a dare la scalata al roccione di Monte Colombara, ma una fitta rete di reticolati costringe gli uomini a rientrare nelle proprie linee.

L'11 agosto, dopo essere stata trasferita è incaricata di assumere la difesa della testa di ponte di Salcano e il 12 è in linea sulle posizioni di S. Caterina dove il 14 agosto sferra quattro attacchi resi vani dalla resistenza avversaria; il 15 alcuni suoi reparti riescono ad occupare le posizioni avversarie ma il nemico contrattacca immediatamente e costringe a ripiegare sulle linee di partenza dopo aver subito ingenti perdite.
Dal 5 all'8 settembre, dopo un nuovo trasferimento, la brigata si schiera nei sotto settori di Chiusaforte e Dogna dove trascorre il resto dell'anno provvedendo alla sorveglianza della linea e al rafforzamento delle posizioni.

1917: sempre nella zona Carnia fino all'ottobre dove alterna i suoi reparti nella sorveglianza del settore Alto Fella. Il 29 ottobre, in seguito alla forte pressione avversaria, passa il Tagliamento e si attesta sulla linea difensiva Preone - Gavazzo Gamico. Il 4 novembre la Benevento viene accerchiata dal nemico nella conca di Tramonti e deve lottare a lungo per sfuggire all'annientamento nel quale però sono travolti molti suoi reparti.

Il 21 novembre la Brigata è disciolta a San Pietro in Gù: i suoi elementi vengono assegnati ad altre unità come complementi.

 


POSTA MILITARE UTILIZZATA DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE


 

Illustrazioni della Brigata

Cartolina franchigia spedita da militare del 133° Reggimento fanteria, della Brigata Benevento, con annullo della posta militare della 27^ Divisione del 2.8.15. Nel testo il mittente dice che arrivano i complementi “di diverse regioni tra cui Milano, Ivrea, Torino".
Cartolina franchigia spedita da militare del 134° Reggimento della Brigata Benevento, con annullo della posta militare della 36^ Divisione in data 13.10.16, di cui la Brigata faceva parte.
Cartolina illustrata affrancata centesimi 5 Leoni spedita da militare del 133° Reggimento, come attesta il bollo di franchigia. Annullo della Posta Militare, sezione A del 14.1.17.
pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori