Da poco tempo mi dedico al periodo Regno e vorrei sapere se, parlando dell’emissione per il Giubileo del Re del 1925, il pezzo allegato è una varietà dell’esemplare con valore facciale da 1,25 L. con dent. 13 ½, presentando una larghezza maggiore di circa 2 mm.
Grazie e buon lavoro
Attilio Merazzi
Risponde il perito:
Egregio signor Merazzi,
il francobollo che ha inviato è un bellissimo esemplare da 1,25 lire azzurro della serie Giubileo del 1925, con dentellatura lineare 13 e 1/2 e con misura "extra large". Ho risposto da poco anche ad un altro lettore sulle misure dei francobolli di altre emissioni che si presentano in formato "extra large", come è successo anche per molti altri pezzi sia di Regno che di Repubblica.
A mio parere sarebbero delle "varianti di dentellatura" certamente da classificare nei cataloghi, anche perchè se vengono catalogati i francobolli più stretti di due millimetri (Sassone cat. n° 191nf per esempio, ndr), perchè non catalogare anche questi "più larghi di 2 mm"?
L'uso della dentellatura lineare, specialmente se effettuata manualmente, porta inevitabilmente alla formazione di queste varianti di misura ed a molte altre varietà che fanno aumentare le note descrittive nei cataloghi e di conseguenza anche le pagine, ed è questo il bello per il collezionista di cercare di specializzare la propria collezione. Spero che i compilatori dei cataloghi accettino in futuro di inserire tali varianti che hanno un loro particolare fascino. Le allego per confronto "il fratello" del suo valore "extra large" ma da 60 centesimi carminio, usato con annullo completo!
|
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
26-04-2020
|