Torna alla Posta Militare

La posta dei prigionieri di guerra

I DIMENTICATI
(prigionieri di tutti)

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

MACKINNON ROAD CIVILIANS

Gustavo Cavallini

 


Mackinnon Road è una città nella nella contea di Kwale, in Kenia, con una popolazione di circa 8000 abitanti nel 1999, situata tra Mombasa e Voi, a pochi chilometri da Taru.

Nella seconda guerra mondiale un aeroporto della Fleet Air Arm fu istituito a Mackinnon Road dopo che la flotta orientale britannica si ritirò a Mombasa in seguito al raid nell’Oceano Indiano. Gli aeroporti di Voi e Port Reitz furono utilizzati anche per disperdere gli aerei da trasporto della flotta in caso di attacco da parte delle portaerei della Marina imperiale giapponese.

Testimonianza tratta da un blog:

“Ricordo molto bene Mackinnon Road. Mio padre fu assegnato lì nel 1950. All'inizio visse in una tenda, ma stavano costruendo un "villaggio inglese" nella boscaglia, con una cassetta postale e una cabina telefonica, e in seguito ci fu assegnata una casa a due piani con un piccolo giardino. Vivemmo lì per circa nove mesi. C'era una truppa di scout che usciva regolarmente nella boscaglia per fare orienteering. Un giorno circa una dozzina di noi stavamo marciando fuori e ci imbattemmo in un leone seduto sui binari della ferrovia. Il nostro capo scout ci disse piano di fermarci, poi di fare dietrofront e di tornare indietro. Ce ne andammo piano e lui ci seguì dopo che fummo ben lontani e poi disse "Ora correte"!

C'era anche un campo di prigionieri di guerra britannico. C'erano tre prigionieri italiani che si erano rifiutati di andarsene. Il comandante del campo, un colonnello, era molto amato dai "detenuti" (che andavano e venivano liberamente) e andavano a sbronzarsi insieme. Uno era un ex cuoco di un generale italiano e il colonnello organizzava feste fantastiche con ottimo cibo.

Il "villaggio" fu distrutto quando gli inglesi chiusero il campo pow, ma si possono ancora vedere i resti delle strade che costruirono e le fondamenta delle case.”

Fonte:

Wikipedia la libera enciclopedia di internet
https://bfg--locations-editboard-com (dal 2025 non più attivo)


 

CORRISPONDENZA DA MACKINNON ROAD CIVILIANS




Fonte:
www.ebay.com


Gustavo Cavallini
15-01-2025