Egregio Sig. Roberto Monticini, direttore de “Il Postalista”,
sul vostro pregiato sito leggo lo scritto di Maurizio BORTOLIN a titolo: “Francobolli in lire + Cataloghi + Poste ecc” e in qualità di consigliere del catalogo UNIFICATO e responsabile dei prezzi mi dolgo nel constatare che si parla in generale dei cataloghi (“i cataloghi che presentano prezzi inverosimili … ecc”) citando solo in seguito il Sassone e il Bolaffi. Sfugge evidentemente al Sig. Bortolin la realtà del catalogo Unificato (prima casa editrice filatelica italiana e quinta mondiale!!!) che, da un paio di anni, si differenzia notevolmente dalla politica prezzi dei due mercuriali sopra riferiti.
Non vorremmo che la forte volontà della nostra casa editrice nel voler fare chiarezza nel mercato filatelico pubblicando prezzi aderenti alla realtà, non venisse presa in considerazione dal Sig. Bortolin al solo scopo di avvalorare il suo scritto e la sua tesi! Sarebbe altrimenti più grave l’assenza, da parte del Sig. Bortolin, di una basilare conoscenza della realtà filatelica editoriale e mercantile italiana.
Per questi motivi, egregio direttore Monticini, non riteniamo lo scritto degno di essere accumunato a tutti gli articoli che da sempre fanno del vostro sito un valido mezzo di diffusione filatelica per la quale è imprescindibile una corretta informazione.
La revisione di tutti i prezzi dell’area italiana, e sottolineiamo TUTTI, è parte importante dell’attività della redazione dell’Unificato, una struttura composta da personale qualificato che ogni anno dedica mesi di lavoro per valutare e quotare ogni singolo francobollo (e le domande, come dubita il sig. Bortolin, se le pongono di certo!). Non essere citati come chi sta cercando di portare trasparenza nel settore è quantomeno irrispettoso.
Per informazione del sig. Bortolin, nella passata edizione e in questa appena uscita, proprio nei settori da lui citati, l’Unificato registra quotazioni tra la metà e un terzo dei prezzi degli altri cataloghi!
Riteniamo che continuando a dare spazio a negative critiche generalizzate ai cataloghi - invece che risaltare chi, come l’Unificato, sta andando nella direzione da tutti auspicata - si reca solo danno a tutta la filatelia.
Distinti saluti
Sebastiano Cilio
Consigliere d’amministrazione CIF-Unificato
|