TORNA  

 
  Oltre ai numerosi servizi svolti dalla ditta austriaca Donau Dampfschiffahrts-Gesellschaft (D.D.S.G.) c'era anche, sin dal 1829, quello di trasportare la posta sulle sue imbarcazioni lungo il percorso del Danubio.

La concessione, riguardante il trasferimento della corrispondenza, fu pure rilasciata, qualche anno più tardi, ad un'altra azienda di trasporti. Meno conosciuta dai filatelisti è la T.B. Morton & Co. di Constantinopoli, fondata nel 1855, che con i suoi i piroscafi "postali" collegava periodicamente la capitale ottomana ai numerosi porti sul Danubio. Un'attività molto importante, perché permetteva le comunicazioni dal Mar Nero a Burgas, Varna, Cernavoda, Constanza (Kustendje), Sulina, Tultscha, Galatz, Braila e viceversa.

Dal 1869 iniziò ad emettere i "bolli" (ossia dei grandi timbri - a mano - dal diametro di 3,5 cm - su carta grezza e colorata con lati di circa 5 cm). Il colore serviva per indicare la destinazione delle lettere.

Per Galatz e Tultscha la carta era rosso-magenta; blu-verde per Braila.

Le diciture dei timbri sono in maiuscolo e uguale per tutti vi compare: "costantinople danubeline of steamers". Al centro più in grande appare la didascalia "FRANCO" mentre in basso troviamo "Letter post".

Per il valore da ½ piastra fu usato un inchiostro blu e per quello da una piastra il rosso, che esiste pure su carta gialla e più sottile.

Una seconda edizione (luglio 1869) è illustrata con il profilo di un piroscafo sopra a FRANCO.
  Due anni dopo apparvero altri tre francobolli rettangolari, emessi in fogli da 50 esemplari, litografati e perforati.

Sia il valore da ½ piastra (color verde chiaro) e anche quelli da 1 e 2 piastre (quest'ultimo è blu) hanno, in alto, il nome della società del Bosforo: T.B. Morton & Co.

I tre esemplari sono illustrati con una nave rivolta a destra e, in basso, le lettere D.& B. S.L.S. (ossia: Linea dei Vapori del Mar Nero e del Danubio).
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Gli ultimi bolli, da 10 paras, "Journal stamp", dentellati e non, apparvero nel 1872.
Entrambi furono emessi su carta bianca ed anche in grigio-azzurro, in fogli di 72 esemplari.

Il servizio lungo il Danubio ebbe termine nel 1880.