>>> i francesi in Italia

>>> Le tariffe

>>> S. P. del Regno Lombardo Veneto

>>> S. P. del Ducato di Modena

>>> S. P. del Ducato di Parma

>>> S. P. dello Stato Pontificio

>>> S. P. delle Romagne

>>> S. P. della Toscana
>>> S. P. del Regno di Sardegna

>>> S. P. del Regno delle due Sicilie

>>> S. P. del Regno d'Italia

>>> Luogotenenza

>>> S. P. della Repubblica Italiana

>>> Posta Transatlantica

>>> Posta Militare

 

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Guglielmo Marconi

di Sergio Mendikovic (da L'Occhio di Arechi n. 26 - A.S.F.N.)

Poco nota è una ulteriore ricorrenza che va cadere nel giorno del 25 Aprile - ‘’La Celebrazione della Solennità Civile della Nascita di Guglielmo Marconi’’!
Guglielmo Marconi nasce a Palazzo Marescalchi (BO) il 25 Aprile 1878, premio Nobel per la Fisica nel 1909, si spegne a Roma il 20 Luglio 1937 e nel 1938 Re Vittorio Emanuele III° di Savoia decretò "Il giorno 25 Aprile, anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, è dichiarato, a tutti gli effetti, giorno di solennità civile" con Legge n°276 del 28 Marzo 1938 – XVI°.
Ad ulteriore conferma della solennità di tale evento alcuni giorni prima un Regio Decreto n°293 del 7 Marzo 1938 – XVI° andò a modificare la denominazione dei paesi che videro il nostro eroe ivi protagonista e nello specifico di Sasso Bolognese in Sasso Marconi e di Pontecchio in Pontecchio Marconi. Tale cambiamento fu ritenuto necessario per mantenere sempre vivo in questo lembo di terra d’Italia il ricordo dove avvennero i primi esperimenti dell’invenzione prodigiosa, la comunicazione a distanza senza fili. Invenzione che diede tali benefici all'intera umanità da rendere immortale il nome di Guglielmo Marconi.


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori