>>> i francesi in Italia

>>> Le tariffe

>>> S. P. del Regno Lombardo Veneto

>>> S. P. del Ducato di Modena

>>> S. P. del Ducato di Parma

>>> S. P. dello Stato Pontificio

>>> S. P. delle Romagne

>>> S. P. della Toscana
>>> S. P. del Regno di Sardegna

>>> S. P. del Regno delle due Sicilie

>>> S. P. del Regno d'Italia

>>> Luogotenenza

>>> S. P. della Repubblica Italiana

>>> Posta Transatlantica

>>> Posta Militare

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Giornata della Filatelia 2004
(la filatelia nel web)

di Mariagrazia De Ros


Questo è il testo del bollettino emesso da Poste Italiane in occasione dell'emissione del francobollo celebrativo della Giornata della Filatelia, reca la firma della nostra amica Mariagrazia che, grazie alla Federazione fra le Società Flateliche Italiane, ha così potuto esprimersi e "spezzare una lancia a favore della Filatelia nel web", il mezzo che noi usiamo per far conoscere e diffondere la filatelia e la storia postale anche ad un pubblico "meno anziano" di noi.

La "Giornata della Filatelia" è arrivata alla sua 45A edizione e, ancora una volta, il francobollo che la celebra si rifà al "Progetto Scuola" che, ormai da sei anni, vede impegnate in una collaborazione proficua e continua Poste Italiane e la Federazione fra le Società Filateliche Italiane.
Che il francobollo possa essere un eccezionale sussidio didattico per docenti ed alunni che sanno riconoscervi le valenze intrinseche non è il caso qui di ripeterlo.
Sono proprio le Manifestazioni che negli anni sono state protagoniste della Giornata della Filatelia a darne diretta, inconfutabile testimonianza.
Ragazzi e docenti, in varie località d'Italia, hanno lavorato e lavorano con i francobolli con grande entusiasmo e dedizione e sono pronti, oggi come ieri, a presentare i loro "prodotti" ad altri docenti, ad altri ragazzi, agli appassionati, ai curiosi.
Spesso, troppo spesso, si identificano i ragazzi di oggi come "i ragazzi di Internet" e questa definizione assume a volte una connotazione essenzialmente negativa.
In occasione della Giornata della Filatelia 2004 vorrei spezzare una lancia a favore della Filatelia nel web.
Da più di cinque anni da ex docente appassionata di filatelia tematica mi dedico ad un mio progetto personale di diffusione della conoscenza del francobollo proprio via web e da un anno collaboro con la Federazione nella gestione della sezione "Filatelia e Scuola" del suo sito.
I ragazzi di oggi non sono fondamentalmente diversi da quelli di qualche anno fa, hanno però esigenze comunicative diverse: cerchiamo di andare loro incontro, presentiamo loro il francobollo usando il loro linguaggio e forse riusciremo a far breccia in quella che appare come una corazza di indifferenza e disinteresse.
La Filatelia è già entrata nella Scuola, è entrata nel web, prima o poi entrerà sicuramente nella mente e nel cuore di qualche ragazzo o di qualche giovane.
Chissà che come è successo a molti di noi, qualcuno non prenda ad appassionarsi a quei quadratini colorati e, chiedendo a parenti, amici, conoscenti, non cominci a raccogliere prima e ad ordinare poi il suo "piccolo tesoro", iniziando un percorso che, se ben supportato da Poste Italiane e dalla Federazione, gli permetterà di avventurarsi nel magico mondo di quello che è estremamente riduttivo definire hobby, ma che è, invece, a tutti gli effetti palestra di metodo ed, in ultima analisi, di vita.

Prof.ssa Mariagrazia De Ros
Webmaster della sezione "Filatelia e Scuola" del sito www.fsfi.it
Federazione fra le Società Filateliche Italiane

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori