MEMORIE
di Antonio Rufini

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Memorie di un anziano collezionista di storia postale (LXX parte):

AFFRANCATURE FILATELICHE SU AVVISI DI RICEVIMENTO

Antonio Rufini

§ 2) – Ho già mostrato un piccolo gruppo di miei Avvisi di Ricevimento (Memoria XXXVI del 2/7/2022) che hanno circolato con belle (alcuni bellissime) affrancature filateliche, cioè fatte appositamente usando vari valori che possedevo, quasi tutti di piccolo taglio.
Anche se si trattò di oggetti, composizioni di spiccata produzione filatelica, gli Avvisi che sto per mostrare sono Storia Postale “vera”, perché hanno circolato un po’ per tutta la Penisola uniti alle rispettive buste da lettera di mie Raccomandate, fatte per motivi del mio ufficio, della mia, anzi delle mie due professioni; in gran parte i francobolli su di essi incollati sono stati obliterati da Uffici Postali del Comune di Roma, ma non sempre; hanno comunque avuto corso regolare in tutta Italia.

Mostrerò il solo “recto” degli Avvisi affrancati, perché solo esso ha importanza; comunque, al “verso” hanno tutti la loro storia postale, con nominativi dei destinatari e indirizzi, bolli e firme di consegna,
In maggioranza gli Avvisi sono di vecchio tipo in cartoncino color ocra da cm. 15 x 10,3 e di diverse tipologie (edizioni), ma non mancano i nuovi tipi di cartoncino color bianco da cm. 16 x 10,3 e anch’essi di varie tipologie ed edizioni.

Sono trascorsi soltanto due decenni; comunque sono convinto di aver messo in album delle belle cosine che però ancora non hanno il valore che competerebbe loro; tra 80 anni chissà? Non posso certo immaginare come le cose potranno andare tra vari decenni, quando non ci saremo né io né, forse, nemmeno i miei figli; penso di aver “giocato”, di essermi divertito e senza buttar via denaro, perché i 23-I con cotali affrancature e le composizioni che potrete di seguito visionare facevano parte del mio lavoro ed io, affrancando, senza pagare il costo di Raccomandate e Avvisi in contanti agli sportelli Postali, è come se non avessi “patito” differenze di spesa ed ho evitato di avere in mano esclusivamente brutti Avvisi di Ricevimento non affrancati, magari con pessimi timbri datari in cartella di “TASSA PAGATA” (e che comunque ho ed in gran numero).

Mi autolimito, in questo secondo paragrafo, per il numero di Avvisi di Ricevimento da mostrare, sempre per il timore di diventare noioso; quindi, BUONA VISIONE:



















Antonio Rufini
28-08-2023

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori