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STORIA
POSTALE - L.A.T.I. BREVE STORIA
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La compagnia L.A.T.I. o Linee Aeree Trascontinentali Italiane
era stata voluta dal regime fascista per una questione di prestigio
nazionale; come direttore generale e capo dell'impresa venne posto
il figlio del Duce: Bruno Mussolini. L'impresa inizialmente
progettata per stipulare accordi fra l'Ala Littoria con Air
France e Deutsche Luftansa non ebbe seguito per il veto
(politico) della Francia e l'ostilità (per gelosia) della Germania
a far sorvolare dagli aerei italiani i territori africani delle loro
colonie e far utilizzare i loro aeroporti come scali tecnici delle
progettate linee aeropostali transatlantiche italiane. L'inaugurazione avvenne il 24 Dicembre 1939 e fu funestata nel viaggio da Rio de Janeiro a Roma dalla perdita dell'aereo Io-ARPA (Savoia Marchetti Sm-83) comandato dal colonnello Massai avvenuta nei pressi di Marrakesh nella zona di Mogador, in Marocco. Il servizio aereo si svolgeva con i seguenti tempi: la posta da
tutta Italia confluiva (in treno) a Roma il mercoledì per
la formazione dei dispacci, il giovedì mattina alle prime
luci un automezzo la portava a Guidonia, veniva caricata sull'aereo
che atterrava a Siviglia per ricevere la posta di provenienza iberica,
dopo lo scalo ripartiva il venerdì per il tratto Siviglia
- Lisbona - Villa Cisneros - Isola del Sale. Il servizio aereo L.A.T.I per il Sud-America, dopo la nostra entrata in guerra il 10 Giugno 1940 contro Francia e Inghilterra, dovette essere ridotto a una sola traversata al mese; poi con l'entrata in guerra contro gli Stati Uniti (che controllavano l'Atlantico) fu definitivamente interrotto il 19 Dicembre 1941 (anche per lo stato di guerra dell'Italia con il Brasile) dopo circa due anni e un centinaio di voli transatlantici di andata e altrettanti nel senso inverso. Con la capitolazione della Francia, il progetto del consorzio fra l'Ala Littoria l'Air France e la Deutsche Luftansa si fece (quando?), imposto con la forza dal vincitore tedesco. Infatti furono stampate buste con i marchi delle tre compagnie aeree riunificate che riportavano stampati all'interno delle buste gli itinerari serviti dalle compagnie (vedi a lato immagine da ingrandire; notare che non è riportata Lisbona forse troppo vicina a Gibilterra !). |
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