Nel 2006 Marino Bignami, ha creato il sito Storia postale italiana - 1861 - 1961, 100 anni di Posta e Società, uno spazio web che, citando le dichiarazioni dell’Autore, “...esamina come riassunto un argomento molto vasto con alcuni richiami alle normative e ai testi delle leggi postali; è dedicata ai neofiti di storia postale ed ai curiosi. Vuol essere un modesto contributo alla conoscenza dei primi elementi di storia postale, con scorci di comunicazione del passato nei suoi vari aspetti. Tratta specialmente i più diffusi servizi postali con descrizione degli oggetti di corrispondenza al fine di una esatta classificazione.”
Oggi Marino, che nello stesso 2006 avendo il convincimento (tuttora in essere) che il suo sito fosse complementare a il Postalista -rivista di cultura storico postale- e condividendone le medesime finalità iniziava anche la sua collaborazione con il Postalista, ha deciso di associare il suo sito alla nostra rivista, per offrire ai lettori l’opportunità di poter navigare agevolmente mediante un reciproco attraversamento.
Nell’accogliere le sue pagine nel nostro spazio web, a quella sua declaratio di allora associamo un plauso particolare per l’eccellente capacità dello studioso che, con valentia, attrae e conquista l’attenzione affascinando, sempre con interessanti e stimolanti riflessioni, e lo ringraziamo per il suo impegno e per la sua generosità atta a promuovere la conoscenza storica.
Grazie, Marino, per la fiducia che ci hai accordato.
AVVERTENZA
La complessa materia è stata suddivisa in capitoli, con alcune inevitabili sovrapposizioni e rimandi nell'ottica di semplificarne la navigazione; l'autore spera di esserci riuscito. Gli argomenti inerenti la posta e le fonti bibliografiche sono in COROLLARIO POSTALE > MISCELLANEA. Vedere GLOSSARIO per informazioni su altri termini postali e servizi elencati in ordine alfabetico. Il "peso" delle immagini (richiamabili cliccando le miniature) è stato contenuto mediamente in 30 KB. Gli oggetti postali riprodotti, se non diversamente specificato, appartengono alla collezione dell'autore.