IL POSTALISTA I miscellanea I glossario I introduzione I un po' di storia

STORIA POSTALE - ALTE .AFFRANCATURE

busta raccomandata sette porti
Raccomandata da Murano a Schio. I francobolli utilizzati sono comuni ma è pregevole l'alta affrancatura pari a 7 porti (gr. 105). Notevole anche il talloncino di servizio con il numero di ricevuta ma senza località (obbligatorio per le norme postali).
   
busta raccomandata aerea transatlantica alta affrancatura
Da Napoli a San Paolo del Brasile. Busta di pregio dato dalla notevole affrancatura di posta aerea per un totale di £ 66,25, ottenuta applicando ben 6 alti valori di posta aerea da 10 lire. Il "cachet" rosso poco leggibile indica il trasporto con le linee aeree tedesche probabilmente a mezzo dirigibile Zeppelin.
   
busta raccomandata aerea transatlantica alta affrancatura con integrazione del verificatore
Milano-Buenos Aires. Altra notevole affrancatura di posta aerea per un totale di £ 62,25 applicata usando anche alti valori di posta ordinaria da 10 lire. L'oggetto postale è impreziosito anche dall'integrazione di tariffa applicata al retro dal "VERIFICATORE" per Cent. 75 (vedi sotto)
retro busta raccomandata aerea transatlantica alta affrancatura con integrazione del verificatore Milano-Buenos Aires. Retro della busta precedente. Affrancata per difetto è stata integrata a Ventimiglia (alla frontiera) con cent. 75 dal "VERIFICATORE" Questo, come già detto, aggiunge ulteriore rarità alla busta per la pregevole affrancatura.