IL POSTALISTA I miscellanea I glossario I introduzione I un po' di storia

STORIA POSTALE - VALORI GEMELLI DI AFFRANCATURA

valori gemelli di serie ordinaria
31 Maggio 1945
Che dà pregio alla corrispondenza è l'applicazione di due valori diversi di serie ordinaria da 25 Cent. della serie "monumenti distrutti". Le due serie sono state stampate in due luoghi diversi, il valore a sinistra a Roma i due a destra a Novara con matrici incise di nuovo.
   
valori gemelli di serie ordinaria  fuori corso 1945
28 Settembre 1945
Se in deroga alla iniziale direttiva alleata nel Nord-Est in alcuni periodi fu concesso l'uso dei valori della Repubblica Fascista; dal 15 Maggio 1945 nel resto dell'Italia ne fu vietato tassativamente l'uso. L'ufficiale postale di Celle Ligure bollò il solo 50 Cent di posta aerea ancora valido e tracciò il segno di tassa sul fronte. A Milano l'addetto detassò ed applicò il bollo ANNULLATO; questo bollo aggiunge pregio all'apprezzabile combinazione dei gemelli da 50 Cent. ed al valore imperiale sovrastampato nel suo stato di "francobollo moneta".
   
valori gemelli di serie ordinaria  1945  luogotenenza
15 Novembre 1945
Come è bene ricordare per "francobolli gemelli" si intedono valori di due serie ordinarie diverse con lo stesso importo; sono perciò esclusi dal computo i valori commemorativi, aerea, espresso, pneumetica con gli stessi di posta ordinaria. Questa affrancatura oltre ai due "gemelli" mostra l'associazione piuttosto inconsueta di valori dell'imperiale, della luogotenenza e della democratica.