Il postalista > I Corrieri del Mangia > Gli aggiornamenti > Bolli postali

I BOLLI POSTALI
Tredicesimo aggiornamento ai bolli ambulanti ferroviari (pag. 61)
Segnaliamo altri quattro bolli di uffici postali ambulanti che hanno fatto servizio in provincia di Siena.

I primi tre sono:

  SIENA - EMPOLI    TURNO C
1916
  AMB. FIRENZE EMPOLI CHIUSI 19    (B)
1928
  AMB. CHIUSI EMPOLI FIRENZE 16 (C)
1929

Il quarto bollo EMPOLI - SIENA - CHIUSI * del 1912 è simile a quello riportato nel decimo aggiornamento degli ambulanti ferroviari del 15. 4. 08.


Confrontando le due impronte ingrandite, pur non molto nitide, si vede bene che gli ornati sono differenti e nella prima, quella già catalogata del 1907 (ma ne abbiamo vista un'altra del 1905), le lettere della dicitura sono appena più piccine. Un'altra differenza è nelle righe delle lunette: nel primo bollo sono nove, nel secondo sono un pochino più grosse e nella lunetta ce n'entrano soltanto otto. Le due tipologie sono identiche a quelle già descritte nei due bolli relativi alla stessa tratta, ma in senso ascendente (Chiusi-Siena-Empoli) di cui all'aggiornamento del 29 Aprile 2008.

L'impronta del nuovo bollo qui descritta è del 1912 e dovrebbe aver sostituito il precedente, tuttavia non è detto che i due bolli non siano stati usati anche contemporaneamente.

L'abbiamo trovata al verso di una busta che crediamo meriti una breve illustrazione.


La lettera fu inviata per espresso da Parma il 23 Luglio 1912 da un grossista di salumi e latticini a un negoziante di Siena, che aveva la bottega (salumeria o commestibili) in via del Casato, a quattro passi da Piazza del Campo. Come attestano i bolli, partì alle 11 e arrivò lo stesso giorno alle 21; in transito, ci sono i bolli FIRENZE FERROVIA e il nostro ambulante.

Trattandosi di un espresso fu subito spedito per un fattorino, ma a quell'ora la bottega era chiusa e non gli rimase che lasciare l'avviso, come risulta dall'annotazione a lapis, sbiadita ma bene leggibile: Destinatario assente lasciato avviso nella serratura. Casini.

Il sig. Paolo Caini dovette andare a ritirare l'espresso alla Posta la mattina dopo, quando, nell'aprire bottega, trovò il foglietto dell'avviso, probabilmente arrotolato nel buco della serratura.

8 Settembre 2008


Tutti gli aggiornamenti pubblicati sul tema "ambulanti ferroviari":
1 , 2 , 3 , 4 , 5 , 6 , 7 , 8 , 9 , 10 , 11 , 12 , 13

  Il postalista > I Corrieri del Mangia > Gli aggiornamenti > Bolli postali