PREMESSA
L’elenco di seguito è stato elaborato raccogliendo le informazioni sulle assunzioni/dimissioni/trasferimenti di personale indicato nei vari Bollettini dell’Amministrazione emessi dal 1861 al 1946 e resi disponibili pubblicamente sul sito dell’Istituto di Studi Storici Postali di Prato, e gli “Ordini di Servizio” della Repubblica Sociale pubblicati sul sito “Il postalista”.
Per ciascuna persona citata viene indicata la qualifica e, se possibile, la data dell’entrata in servizio o di cessazione dell’attività se nota.
La lista riportata di seguito non riporta un elenco completo né di tutto il personale in servizio nel periodo, né di tutte le ricevitorie presenti, poiché le informazioni presenti sui Bullettini indicano variazioni e non un consuntivo periodico degli Uffici presenti e del personale ad essi assegnato.
Si aggiunge che la maggior parte delle assunzioni che avveniva era per chiamata e non per concorso, il che il più delle volte non riesce ad essere seguito attraverso le informazioni riportate sui Bullettini.
※ |