pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

PERFIN “FRATELLI GONDRAND” NON CONOSCIUTO?

Gianluigi Roncetti risponde a Francesco De Miccolis Angelini

Scrive Francesco:

Desidero segnalare questa perforazione dei “Fratelli Gondrand”. Non l’ho trovata sul catalogo, né tra gli aggiornamenti presenti sul sito dell’Associazione.


verso della marca da bollo e del recapito autorizzato

La perforazione sulla marca tassa fissa da 60£ presenta un punto dopo la G, mentre sul recapito autorizzato e sulle altre due marche il punto è assente.

Le due marche sono su documento e permettono di individuare la succursale presso cui era in uso questa perforazione. Come si può leggere dall’annullo si tratta della succursale di Genova.

Sul retro della bolletta di accompagnamento sono indicate tutte le succursali della “Fratelli Gondrand”.

 

Gianluigi Roncetti risponde al sig. Francesco

F43 F43a

Nel catalogo dei Perfin Italiani la sigla è presente a pag. 136 col numero F43. Nelle note, (F) indica l’uso anche sui fiscali, ed è precisato che la perforazione si conosce anche senza il foro dopo la F e talvolta anche dopo la G. Infine, è indicato che è stata utilizzata a Genova e Milano.

In effetti, il catalogo non riproduce la sigla che, con il tempo, ha perso un ago perforante della lettera F, e in seguito anche quello dopo la lettera G. La perforazione incompleta, non è stata neppure mostrata nell'aggiornamento da noi curato nel sito www.perfin.it, e non lo abbiamo fatto neppure per diverse altre sigle che a poco a poco o di colpo si sono deteriorate. Infatti, è sempre stata nostra cura mostrare le perforazioni per quanto possibile complete di tutti i fori, nello stato in cui si presentavano all’inizio del loro utilizzo. Per contro, la sigla di cui si tratta è stata documentata e inserita nel catalogo delle "Specializzazioni" che non è ancora in commercio, nel quale tutte le sigle sono state rinumerate.

il nuovo box della sigla ex F43

 

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori