introduzione            il postalista            le schede di pistoia            la storia postale toscana
 
  COLLODI: la storia dell'ufficio postale
di Enrico Bettazzi

PERCORSO: le schede > Uffici di posta di Pistoia e provincia > Gli uffici postali nella provincia di Pistoia > questa pagina > COLLODI: catalogo dei bolli

 

Collodi è una frazione del comune di Pescia, in provincia di Pistoia, in Toscana. Borgo medievale documentato fin dal XII secolo, è legata al nome di Carlo Lorenzini, autore di Pinocchio. Lo scrittore fiorentino, la cui madre era originaria del paese, vi trascorse parte dell'infanzia e ne assunse il nome, firmandosi Carlo Collodi.

Depliants turistici del 1960.


La frazione conserva un'antica rocca e l'aristocratica Villa Garzoni con ampio giardino, e fonda la propria economia sul turismo anche grazie al parco dedicato a Pinocchio.

Cartolina inizi Novecento del giardino della Villa Garzoni a Collodi.


Cartolina degli anni sessanta.


UFFICIO POSTALE

Dal sito di Poste Italiane

L’ u.p. è a Collodi, in Piazza Ciomei al civico n.1, nella attuale location dagli anni novanta. In precedenza aveva avuto sede in altre posizioni, ma sempre all’interno della stessa piazza.
Dall’immediato secondo dopoguerra almeno fino alla prima metà degli anni sessanta, era all’attuale civico n.7, ove la cassetta postale dell’abitazione civile sfrutta ancora la fessura di quella ufficiale. In seguito, nella casa di fronte, prima dove ora in facciata appare la serranda di sinistra, per poi spostarsi sempre nello stesso immobile per locali più ampi al bandone a destra.

Sede attuale del u.p. in Piazza Ciomei, n.1


Nella stessa piazza al n. 7 era ubicato nel secondo dopoguerra, spostandosi poi di fronte, a metà degli anni sessanta del Novecento.



Particolare della buca attuale della posta

Edificio di fronte con le due sedi dell’ufficio, prima a sinistra e poi a destra del portone d’ingresso, fino agli anni novanta.

L’attuale u.p. non ha postazione postamat. Monosportello, dipende dal u.p. “hub” di Pescia.
Aperto tutte le mattine dei giorni feriali, sabato compreso.
Ha cambiato il c.a.p. da 51014 a 51012 , non prendendo quello del capoluogo (il Comune capoluogo di Pescia ha il 51017, condiviso solo con alcune frazioni).


Sono stati utilizzati timbri speciali in particolari eventi e manifestazioni.

Tabella rielaborata su dati di A. Sortino.

 

Bullettino postale n.4 del 1884, ora in https://www.issp.po.it/uffici/


Dal 1883 Collodi è stato Collettoria di 1ª Classe; in precedenza il paese aveva usufruito di un Servizio Rurale. Nel 1900 viene equiparata a Ufficio di 3ª Classe. Elevato ad Ufficio postale di 2ª Classe nel 1905. Dal febbraio 1911 usufruisce di servizio telegrafico ad orario limitato (L). Con la riforma del 1912 l'ufficio è ridenominato Ricevitoria, nell’elenco del 1913 appare come Ricevitoria di 1ª Classe, poi declassato a 2ª Classe.

Come tale, a seguito dello scorporo della Valdinievole da Lucca alla neo costituita provincia di Pistoia, passa cambiando il precedente frazionario lucchese 33/26 in quello fiorentino 25/317.
Dal 1951 assume il frazionario pistoiese 85/130.

Nell’elenco del 1954 appare come Agenzia. ULE dal 1963. Con la riforma del 1980, le Poste lo avevano classificato come ufficio di minore entità, tale è rimasto nell’ultima riclassificazione (quinquennio 1988-1993 con ultimo punteggio attribuito pari a 2239) effettuata prima di Ente Poste.

Attribuito il CAB 24902 per operazioni di tipo bancario.

Enrico Bettazzi
06/10/2022

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

E. REPETTI, Dizionario geografico storico toscano, vol. II, Firenze, 1839, p. 777 e sgg.

N. ANDREINI GALLI, Ville pistoiesi, Lucca , 1989.

https://it.wikipedia.org/wiki/Collodi_(Pescia)

https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Garzoni_(Collodi)

https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_di_Pinocchio

https://www.poste.it/cerca/index.html#/risultati-cerca-up/collodi

https://www.tuttitalia.it/toscana/97-pescia/