introduzione            il postalista            le schede di pistoia            la storia postale toscana
 
  Il “NUMERO A FRAZIONE” in provincia di Pistoia
Elenco degli uffici con numero frazionario
Alcide Sortino

PERCORSO: le schede > Cataloghi filatelici di Pistoia e della sua provincia > Introduzione > questa pagina > Catalogo delle impronte

La situazione nella provincia di Pistoia è insolita perché interessata da tre diversi frazionari. In particolare: gli uffici creati dopo il 1951 hanno avuto solo l’85/, gli uffici già in provincia di Firenze hanno avuto prima il 25/ e poi l’85/, gli uffici già in provincia di Lucca hanno avuto in sequenza il 33/, poi il 25/ ed infine l’85/.

La situazione degli uffici è aggiornata al 2016. Gli uffici sono ordinati secondo la progressione dell’attuale frazionario 85/ e con l’indicazione di quello precedente.

QUI PER SCARICARE LA SCHEDA IN PDF





NOTA

Le denominazioni degli uffici sono quelle riportate dalle pubblicazioni ufficiali, pertanto in alcuni casi possono presentare differenze da quelle geografiche o di uso comune per le stesse località (es. Pianosinatico/Piano Sinatico).
I frazionari "25/309" e "25/310" indicati rispettivamente per le agenzie stagionali Montecatini Terme Hotel Croce di Malta e Montecatini Terme Hotel Locanda Maggiore sono stati desunti indirettamente dall'elenco alfabetico degli uffici provenienti dalla provincia di Lucca (B.U. 15/1928), mancando un testo ufficiale ove siano riportati. Pertanto la loro assegnazione alle due agenzie potrebbe essere invertita.

Alcide Sortino
13-04-2021