Torna alla Posta Militare
pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
L'organizzazione della posta militare e dell'Intendenza sul fronte russo (1941-1943)
di Giuseppe MARCHESE (Nuovo Corriere Filatelico 27/1980)

1 - Premessa

Le vicende del nostro Corpo di Spedizione in Russia hanno fatto versare fiumi di inchiostro, segno che le vicende legate a quel teatro di operazioni affascinano ancora oggi.

Le battaglie sul leggendario Don, l'epopea della tragica ritirata a -40°, l'episodio ormai storico dell'ultima carica di cavalleria sono argomenti di un costante interesse.

Per la parte filatelica esiste una bibliografia consistente e anche i recenti articoli su questa stessa rivista hanno posto in evidenza l'organizzazione postale militare in Russia.

Alcuni di questi articoli fanno capo, esplicitamente o meno, al volume edito dallo Stato Maggiore dell'Esercito dal titolo «I servizi logistici delle Unità Italiane al fronte russo».

In tale volume vengono trattate le parti essenziali della posta militare italiana in Russia, il cui ruolo viene però esposto a un livello troppo superficiale per soddisfare pienamente. Inoltre restano da chiarire alcune lacune e imprecisioni che meritano un maggiore approfondimento se non una definitiva rettifica.

Ma ecco in concreto alcuni esempi:

a) Posta Militare 57. L'Ufficio viene dato come dipendente dal Comando Aviazione Fronte Orientale (C.A.F.O.) campo aviazione 80 a Stalino. A parte il fatto che la posta militare era un servizio costruito e gestito dall'Esercito che mai cedette questo suo ruolo ad altra forza armata, l'attribuzione corretta è che questo ufficio dipese dall'Intendenza che in quella città ebbe la propria sede dal 23.12.41 al luglio '42.

b) Posta Militare 102. La monografia dello S.M.E. dice che questo Ufficio si comportò come un vero e proprio concentramento postale. Tale asserzione viene poi riportata dai Sigg. Ales e Consoli.

Analizzando la situazione della P.M. in Russia occorre puntualizzare:

1 - L'affermazione dell'estensore della nota nel volume dello S.M.E. è riferita al periodo del C.S.I.R. quando l'Ufficio P.M. era il solo a disposizione dell'Intendenza fino al 31.12.41.

2 - I punti di concentramento e di partenza della posta verso l'Italia erano i campi base ferroviari di Belzy e di Dnjepropetrovsk e gli aeroporti di Stalino e di Bucarest. In tali località operavano: Belzy, prima la P.M. 102 e dal 1.1.43 la P.M. 113; Dnjepropetrovsk, prima la sezione DN della P.M. 102 e poi la P.M. 116; Stalino prima la P.M. 102 poi la P.M. 57 e la P.M. 126; Bucarest prima la P.M. 102; poi la P.M. 89 ed infine la P.M. 113 Sez. «A».

Quindi nei posti dove veniva «concentrata» la posta sia per la partenza che per lo smistamento operavano diversi uffici di P.M., tutti dipendenti dall'Intendenza e quindi tale incombenza non fu delegata sempre e soltanto alla P.M. 102.

Piuttosto si ritiene che la P.M. 102 abbia avuto in Russia la funzione di principale ufficio dell'Intendenza, munito di molte sezioni che utilizzavano tutte il medesimo timbro e che venivano inviate in appoggio logistico in quelle zone ove era prevista l'affluenza di nostre truppe o dove in un centro importante veniva installata una base dell'Intendenza che, per inciso, si occupava oltre che del servizio postale di Trasporti, Sanità, Tappe, Commissariato, Amministrazione; Artiglieria, Genio, Chimica, Ippica e Veterinaria.

c) circa le date di apertura degli uffici di P.M.

Nell'elencazione degli uffici vengono esposte date non sempre con lo stesso criterio. In taluni casi viene citata la data di apertura avvenuta in Italia. In altri casi si cita la data di costituzione e di inizio del servizio in Russia. In altri ancora non si tiene conto della cessazione di tale servizio per effetto di eventi bellici. Quest'ultimo caso si verifica per i servizi dell'Intendenza, mentre per quelli delle G.U. viene seguito più dettagliatamente e con rigore il decorso degli avvenimenti.

La P.M. 6 viene data come aperta il 10.6.42, sottointendendo in Italia. In Russia la P.M. 6 dovette operare dal 9.7.42 al giorno in cui l'8^ Armata subentra al CSIR.

Idem per la P.M. 20 data come aperta 11.6.42 e che inizia in Russia dal 17.6 in poi.

Idem per la P.M. 69 data come aperta 25.6.42 e che si ritiene abbia iniziato a operare dal 29/30.6.42.

Idem per la P.M. 102 data come operante dal 5.7.41 e che inizia l'attività il 12.7.41.

Idem per la P.M. 108 data come aperta al 18.7.42 e che si ritiene inizi l'attività dal 28.7.42.

Idem per la P.M. 201 data come aperta al 19.7.42 e che si ritiene inizi l'attività il 3.8.42.

Idem per la P.M. 202 data come aperta dal 8.8.42 e che si ritiene inizi l'attività dal 17.8.42.

Idem per la P.M. 203 data come aperta dal 28.7.42 e che si ritiene inizi l'attività dall'8.8.42.

Circa le date di inizio dell'attività degli uffici di P.M. in Russia viene considerato presupposto essenziale che l'unità da cui dipendeva raggiungesse una destinazione detta «di scarico» dove i servizi potessero funzionare. Quindi le date non tengono conto di quando l'unità entra in territorio russo o di quando effettivamente comincia a funzionare. Comunque lo scarto dovrebbe essere irrilevante e tale da non infirmare la validità generale del sistema adottato.

Le date in cui ha termine l'attività degli uffici postali sono invece tratte totalmente dalla monografia dello S.M.E. poiché non si è trovato alcun riscontro obiettivo circa la cessazione del servizio, salvo qualche ufficio che cessa per effetti bellici.

Un'ultima cosa. L'Intendenza viene sempre chiamata «Intendenza italiana» benché la dizione esatta sia «Intendenza Speciale del CSIR» dal 12.7.41 all'8.7.42; «Intendenza 8^ Armata» dal 9.7.42 al 31.3.43; «Intendenza del II Corpo d'Armata» dal 1.4.43 al 22.5.43. Ciò a fini pratici. Sarà poi il lettore a inquadrare l'Intendenza nella sua dizione esatta.

 

2 - Il Corpo di Spedizione Italiano in Russia.

Nel mese di maggio del 1941 viene data attuazione alla costituzione del Corpo di Spedizione Italiano in Russia. A tale scopo si utilizza il Corpo d'Armata (C.A.) Autotrasportabile che, terminate le operazioni contro la Jugoslavia, il 7 Maggio risiedeva a Brescia.

Le Divisioni che compongono il Corpo d'Armata sono: Pasubio, Torino, 3^ Celere.

Sia il C.A. che le Divisioni utilizzano gli uffici postali già in dotazione e cioè: P.M. 88 per il C.A.; P.M. 83 Divisione Pasubio; P.M. 152 Divisione Torino; P.M. 40 3^ Divisione Celere.

Inoltre il C.A. viene dotato di una Intendenza che utilizza l'Ufficio di P.M. 102.

Il 10 Luglio 1941 inizia il trasferimento del C.S.I.R.

Il C.A. parte da Cremona; la Pasubio da Verona, così come la 3^ Celere; la Torino da Roma. La destinazione è Marmaros Sziget nell'Ungheria Meridionale.

Per far fronte alle esigenze del Corpo di Spedizione e in particolare quelle attinenti al servizio postale che più ci interessa, vennero attivati alcuni uffici.

Il servizio postale di collegamento fu affidato alla P.M. 3200 che operava a Bologna. Vennero istituite tre sezioni staccate, tra il 13.7.41 e l'1.8.41, con sede al Brennero, Tarvisio e Lubiana, le quali avevano il compito di istradare sul percorso più idoneo la posta che cominciava ad affluire indirizzata ai fanti del CSIR.

Per il trasporto delle truppe e dei materiali originariamente venne stabilito il tragitto: Brennero, Salisburgo, Vienna, Presburgo, Budapest, Miskol, Marmaros Sziget.

Ma le difficoltà riscontrate nel superare la regione carpatica, l'avanzare del fronte e la disponibilità della rete stradale e ferroviaria romena decisero la modifica dell'itinerario e del campo base che venne a trovarsi tra Botosani, Suceava, Faltisceni e Campolung nella Moldavia romena. Per effetto di tale disposizione in Ungheria vennero scaricati solo i reparti della 3^ Divisione celere e qualche altro reparto minore.

In seguito, conquistato il bacino minerario sul Donez, la zona di scarico divenne Belzy in Bessarabia.

Durante il viaggio di trasferimento esistono pochissimi documenti che testimoniano che i militari potevano affidare le loro lettere alla posta civile tedesca, ma solo in casi fortuiti e non generalizzati.

Solo all'arrivo al Campo Base i militari trovavano ad attenderli l'Intendenza italiana oppure la posta militare della propria Divisione o Corpo che inoltrava la corrispondenza attraverso la propria rete autonoma.

L'Intendenza italiana inizia a operare il 12 Luglio 1941 nel Campo Base di Marmaros Sziget in Ungheria. Con la stessa data inizia a operare la P.M. del CSIR nel Campo Base di Botosani in Romania.

Circa la data di apertura degli altri uffici di P.M. in Russia e la loro ubicazione e i movimenti dell'Intendenza italiana rimandiamo il lettore alle tabelle che seguono.

 

3 - La struttura dell'Intendenza italiana in Russia.

Come abbiamo già accennato la dizione esatta ed ufficiale dell'Intendenza era quella di «Intendenza Speciale CSIR», poi trasformata in «Intendenza 8^ Armata» ed infine in «Intendenza II Corpo d'Armata».

L'Intendenza era stata costituita come una struttura organica e come ente coordinatore e direttivo di una sola base.

Contrariamente alle previsioni il rapido evolversi degli avvenimenti, l'avanzare del fronte per centinaia di chilometri, e la molteplicità dei compiti non sempre previsti imposero l'adeguamento dell'Intendenza CSIR a responsabilità e interventi pari a quelli di una Intendenza d'Armata.

Ma vediamo più dettagliatamente la struttura dell'Intendenza italiana in Russia:

Organi direttivi. La Direzione postale dell'Intendenza e i Capi di Stato Maggiore dei Corpi di Armata e delle Divisioni. Ecco le dizioni esatte e le date d'impiego:

5.7 al 14.7.41 Direzione Postale Intendenza Speciale Est

15.7.41 all'8.7.42 Direzione Postale Intendenza Speciale CSIR

9.7.42. al 31.3.43 Direzione Postale Intendenza 8^ Armata

1.1.43 al 22.5.43 Direzione Postale Intendenza II Corpo d'Armata.

Organi coordinatori: L'Intendente e i Comandanti dei Corpi d'Armata e delle Divisioni.

Organi esecutivi: Gli uffici postali.

La Direzione postale aveva a propria disposizione un ufficio postale con la dizione «Direzione Postale (Intendenza)...».

1

Sedi dell'Intendenza

 

 

 

Marmaros Sziget (Ungheria)

12.7.41

4.8.41

 

Botosani (Romania)

16.7.41

4.8.41

 

Belzy (Bessarabia)

20.8.41

26.8.41

 

Pervomaisk

28.8.41

30.9.41

 

Kriwoi-Rog

30.9.41

8.10.41

 

Dnjepropetrovsk

8.10.41

15.12.41

 

Stalino-Yasinotoje

23.12.41

Lug. 42

 

Voroscilovgrad

Lug. 42

24.1.43

 

Karkov

25.1.43

5.2.43

 

Nejin

6.2.43

27.2.43

 

Gomel

28.2.43

22.5.43

2

Campo base ferroviario

 

 

 

Belzy (Bessarabia)

26.8.41

8.9.43

 

Dnjepropetrovsk

16.12.41

Mar. 43

3

Delegazioni di Intendenza

 

 

 

Delegazione n. 1
Belzy


26.7.41


20.8.41

 

Sakiagan

20.8.41

8.11.41

 

Stalino

3.11.41

23.12.41

 

Delegazione n. 2
Suceava (Romania)


21.7.41


12.8.41

 

Tcharnomin

14.8.41

17.8.41

 

Perwomaisk

18.8.41

Mar. 43

 

Delegazione n. 3
Kriwoi-Rog


20.9.41


30.9.41

 

Dnjepropetrovsk

30.9.41

16.10.41

 

Nicolajewka-Petropawjowka

18.10.41

31.3.42

 

altre delegazioni
Karkov


4.6.42


Ag. 42

 

Gorlovka

13.7.42

Feb. 43

 

Stalino
Rostov

Lugl. 42
15.8.42

Feb. 43
24.8.42

 

Starobelsk
Kupijansk
Karkov
Voroscilovgrad

Ott. 42
Nov. 42
Nov. 42
24.1.43

Gen. 43
Feb. 43
Feb. 43
5.2.43

 

Nejin

28.2.43

Mar. 43

 

Karkov

6.2.43

Mar. 43


4 - L'8^ Armata o ARMIR

Ravvisandosi la necessità di inviare un altro contingente di truppe in Russia fu costituita in data 1.5.1942 a Bologna l'8^ Armata su tre Corpi d'Armata e con le seguenti forze:

- XXXV Corpo - già in Russia con le Divisioni Pasubio, Torino, 3^ Celere;

- II Corpo - con le Divisioni Sforzesca, Ravenna, Cosseria;

- Corpo d'Armata Alpino - con le Divisioni Tridentina, Julia, Cuneense;

inoltre la Divisione Vicenza come riserva d'Armata e altre truppe indivisionate.

Tutti i C.A. e le Divisioni conservavano i servizi che avevano fin qui adoperati, o alla cui elencazione rimandiamo.

Tra il giugno e il luglio del 1942 l'8^ Armata fu trasferita in Russia.

Per il trasferimento vennero adottati due itinerari;

a) Brennero, Monaco, Norimberga, Varsavia, Brest Litovsk, Minsk, Gomel, Karkov;

b) Lubiana, Graz, Vienna, Troppau, Leopoli, Kiev, Poltava. Questo itinerario aveva una variante ma la destinazione era sempre Poltava.

Per quanto riguarda il viaggio di trasferimento che durava in media 5-6 giorni, ma che alle volte poteva veder raddoppiato il tempo, si conoscono lettere sia inoltrate attraverso la posta civile tedesca, sia con mezzi di fortuna come i treni incrociati di ritorno.

La zona di radunata è a Karkov per il II C.A. e nella zona di Rikowo-Gorlovka per le rimanenti truppe; tutte assieme poi convergono in questa ultima località.

Anche per il C.A. Alpino, che inizia nel luglio 42 i trasferimenti, la zona di radunata che era prevista a Rostov viene spostata a Rikowo-Gorlovka. Il tempo impiegato per il trasferimento per le Divisioni alpine è molto alto: 20 giorni la Tridentina; 33 giorni la Julia; 25 giorni la Cuneense. Pare che il C.A. Alpino abbia incontrato difficoltà fuori del normale nella fase del trasferimento.

Il 9.7.42, mentre le truppe erano ancora in radunata o in arrivo, l'8^ Armata subentra al Comando del CSIR.

 

5 - La fase della ritirata

L'11 dicembre 1942 inizia la «seconda battaglia difensiva del Don» che avrà come culmine la rottura del fronte e il definitivo ripiegamento da parte dell'8^ Armata italiana, assieme ad altre forze dell'Asse, dalle posizioni sul Don.

Il 19 dicembre il XXXV C.A. CSIR (con questo appellativo venne fregiato il XXXV Corpo) e il Il C.A. iniziano il ripiegamento verso Voroscilovgrad.

Ma l'O.K.W. tedesco impone la resistenza sul posto a tutte le forze dell'Asse impiegate (italiane, ungheresi, romene) ad ogni costo. In ottemperanza a quelle disposizioni alle ore 17,30 del 16 gennaio il Comando dell'8^ Armata formulava il seguente ordine: «Da Comando 8^ Armata at Comando d'Armata Alpino. Lasciare la linea del Don senza preciso ordine dell'Armata è assolutamente proibito Alt Vi faccio responsabile personalmente della esecuzione Alt Gariboldi»

Il 17 gennaio il Comando gruppo Armate Sud autorizza il C.A. Alpino a ripiegare. Inizia ora per il Comando del Corpo e per le quattro Divisioni la dura lotta per sfuggire all'accerchiamento.

Il 29 gennaio il C.A. Alpino e i resti della Divisione Tridentina giungono in salvo sulle nostre linee, mentre le altre tre divisioni vengono accerchiate e i superstiti costretti ad arrendersi.

Alla fine di gennaio rientrano anche i resti della Divisione Torino, con altri reparti ad essa uniti.

Il 31 gennaio 1943 il Comando dell'8^ Armata, cedendo la responsabilità del settore al gruppo LANZ tedesco, conclude ogni attività operativa sul fronte russo.

Intanto vengono evacuati i nostri presidi tra il Donez e il Don come appresso:

- Rossoch, già sede del C.A. Alpino, il 16-1-43;

- Starobelsk tra il 22 e il 24-1-43;

- Valuiki il 25-1-43;

- Voroscilovgrad il 6-2-43;

- Kupyansk tra il 24-1 e l'11-2-43;

- Stalino nella seconda decade di febbraio '43.

Alla fine di gennaio l'8^ Armata, che aveva la sede momentanea a Karkov, si trovava così articolata:

a) blocco Nord: resti C.A. Alpino (Div. Tridentina e unità C.A. e della Intendenza) in tutto circa 9.000 uomini.

b) blocco centrale: Divisione Cosseria, raggruppamento a cavallo, complementi alpini, unità d'intendenza. Totale circa 9.000 uomini.

c) blocco Sud: Divisioni Sforzesca, Ravenna, Pasubio, Torino, 3^ Celere, parte della Cosseria, truppe e servizi del II e XXXV C.A., unità d'Intedenza. In tutto circa 65.000 uomini.

Inizia quindi il ripiegamento per raggiungere le località di imbarco per l'Italia. Il blocco Nord giunge a Gomel dopo aver attraversato Karkov e da lì Gadjatc e Nejin.

Il blocco centrale e quello Sud dopo Dnjepropetrovsk, Poltava, Nejin giungono a Gomel.

Tra il febbraio e il marzo del 1943 partono dalla Russia bianca per l'Italia:

- KLINZY: 1.500 uomini del raggruppamento CC.NN. 23 Marzo

- SHLOBIN-BUDA-USA: 16.000 uomini del C.A. Alpino

- GOMEL 15.000 dei reparti a cavallo, artiglieria e genio di Armata

- BOBRUISK: 10.000 uomini del XXXV C.A.

- GOMEL-NOVO BELIZA: 8.000 uomini dell'Intendenza

- DNJEPROPETROVSK-PERVOMAJSK: 9.500 uomini dell'Intendenza

- LEOPOLI: 1.500 uomini

- KIEV 500 uomini.

Il 25 marzo 1943 l'8^ Armata passa il Comando al II C.A. che resta la più alta autorità italiana in Russia.

Il 30 marzo il Comando 8^ Armata si trasferisce a Karkov per rimpatriare.

 

6 - Il II Corpo d'Armata

Il Comando del II Corpo d'Armata era situato a GOMEL ed era così costituito:

- Comando, truppe e servizi di C.A. uff. 480 truppa 11.500

- Divisione Ravenna uff. 400 truppa 9.600

- Divisione Cosseria uff. 420 truppa 9050

- Intendenza uff. 560 truppa 8500

Per un Totale di uff. 1.860 e truppa 38.650

Uffici Postali a Disposizione

P.M. 20 al II Corpo d'Armata

P.M. 102 all'Intendenza

P.M. 126 all'Intendenza

P.M. 127 all'Intendenza

P.M. 57 all'Intendenza

P.M. 53 alla Divisione Ravenna

P.M. 42 alla Divisione Cosseria.

L'Attività dell'Intendenza del II C.A. aveva avuto inizio il 1° Aprile '43.

Anche la sede dell'Intendenza era situata a Gomel e articolata nei seguenti centri logistici:

- BOBRUJSK per la Divisione Ravenna

- NOVO SYBROV per la Divisione Cosseria.

Il 22 maggio 1943 terminate per intero le operazioni di rimpatrio delle unità dipendenti del II C.A. partono:

- La Direzione Postale del II Corpo;

- L'Intendenza Postale del II Corpo;

- Gli Uffici Postali al seguito.

 

7 - Sedi dell'Intendenza e delle sue Delegazioni (distinte per località)

HARMAROS SZIGET (Ungheria)

Campo base e zona scarico truppe.

12.7 al 4.8.41 sede dell'Intendenza Italiana e della sua Direzione Postale (dal 16.7).

12.7 al 4.8.41 vi opera la P.M. 102.

 

BOTOSANI (Romania)

Campo base e zona di raccolta truppe.

Sede del Comando CSIR, dal 12.7.41 al 5.8.41.

Sede dell'Intendenza Italiana e della sua Direzione Postale dal 3.8 al 19.8.41.

Dal 12.7.41 al 5.8.41 vi opera la P.M. 88.

Dal 3.8 al 19.8.41 vi opera la P.M. 102.

 

SUCEAVA (Romania)

Zona di raccolta della Divisione Pasubio.

Dal 21.7 al 12.8.41 sede di Delegazione d'Intendenza.

Dal 15.7 al 1.8.41 opera la P.M. 83.

Dal 21.7 al 12.8.41 opera la P.M. 102.

 

BELZJ (Bessarabia)

Centro di raduno e Campo Base Ferroviaria.

Temporaneamente anche sede della Direzione postale Intendenza.

Dal 26.8.41 all'8.9.43 sede del Campo Base Ferroviaria.

Dal 26.7.41 all'1.1.42 vi opera una sez. stacc. P.M. 102.

Dal 1.1.42 all'8.9.43 la P.M. 113.

 

BUCAREST (Romania)

Sede di una «Commissione d'Acquisto» e un «Centro Approvvigionamenti» alle dipendenze dell'Intendenza.

Dal 7.8.41 al 15.2.42 vi opera una sez. s. P.M. 102.

Dal 15.2.42 al 31.7.42 una sez. stacc. P.M. 89.

Dal 1.8.42 all'8.9.43 la sezione «A» P.M. 113.

 

BUDAPEST (Ungheria)

Sede di una «Commissione d'Acquisto» alle dipendenze dell'Intendenza.

Dal 22.8.41 al 26.2.42 una sezione staccata P.M. 102.

Dal 26.2.42 all'8.9.43 la P.M. 89.

 

LEOPOLI (Polonia)

Probabile la costituzione di una sezione di Intendenza.

Dal 23.11.41 al 20.3.42 opera una sez. messagg. P.M. 102.

Dal 20.3.42 al 18.6.43 la P.M. 117.

Dal 30.8.42 all'11.8.43 la P.M. 90.

 

DERMANESTI (Romania)

Probabile la costituzione di una sezione d'Intendenza.

Dal 26.11.41 al 2.1.42 opera un posto scambio P.M. 102.

Dal 2.1.42 all' 11.10.42 un nucleo staccato P.M. 113.

 

ZAGORGE (Romania)

Probabile la costituzione di un nucleo d'Intendenza.

Dal 25.10.41 al 20.3.42 vi opera una sez. mess. P.M. 102.

 

VIENNA (Austria)

Probabile la costituzione di una sezione d'Intendenza.

Dal 24.3.42 al 30.8.42 vi opera la P.M. 90.

Dal 2.1.43 all'8.9.43 la sezione «A» P.M. 89.

 

PERVOMAISK

Dal 28.8 al 30.9.41 sede dell'Intendenza Italiana.

Dal 18.8.41 al marzo 43 sede di Delegazione d'Intendenza.

Dal 28.8 al 30.9.41 vi opera la P.M. 102.

 

KRIWOI-ROG

Dal 20.9 al 30.9.41 sede di Delegazione di Intendenza.

Dal 30.9.41 all'8.10.41 sede dell'Intendenza Italiana.

Dal 17.9 al 15.10.41 vi opera una sez. stacc. P.M. 102.

Dal 30.9.41 all'8.10.41 opera la P.M. 102.

 

DNJEPROPETROVSK

Dal 30.9.41 al 16.10.41 sede di Delegazione di Intendenza.

Dall'8.10. al 15.12.41 sede dell'Intendenza Italiana.

Dal 16.12.41 al marzo 43 sede Campo Base Ferroviaria.

Dal 12.12.41 al 10.4.42 vi opera la sezione DN P.M. 102.

Dall'8.10 al 15.12.41 la P.M. 102.

Dal 14.4.42 al 28.3.43 posta scambio della P.M. 116.

 

VOROSCILOVGRAD

Dal luglio 42 al 24.1.43 sede dell'Intendenza Italiana.

Dal 24.1.43 al 5.2.43 sede di una Delegazione di Intendenza.

La località viene abbandonata il 6.2.43.

Dal 16.7.42 al 24.1.43 vi opera la P.M. 102.

 

KARKOV o KHARKOW

Zona di affluenza Div. Sforzesca a cominciare dal 30.6.42.

Dal novembre 42 al marzo 43 sede di un nucleo staccato dall'Intendenza.

Dal 25.1 al 5.2.43 sede dell'Intendenza Italiana.

Dal 12.6 al 4.8.42 vi opera una sez. staccata P.M. 102.

Dal nov. 42 al marzo 43 opera la P.M. 128.

Dal 25.1 al 5.2.43 opera la P.M. 102.

 

STALINO-YASINOTOJE

Importante centro conquistato in novembre con tutto il bacino minerario del Donez.

Grosso centro logistico per tutta la durata della campagna.

Dal 3.11 al 23.11.41 elementi di Delegazione di Intendenza.

Dal 23.11.41 al luglio 42 sede dell'Intendenza Italiana.

Dal 1.12.41 al 20.4.42 vi opera una sez. stacc. P.M. 102.

Dal 5.3.42 al dicembre 42 l'Ufficio di P.M. 57.

Dal 16.7.42 al febbraio 43 la P.M. 126.

 

POLTAVA

Località sede del gruppo di Armate Sud tedesche.

Nella località viene effettuato lo scarico delle truppe dell'8^ Armata che

stanno affluendo nel luglio 42.

Dal 22.6 al 14.7.42 sede di Delegazione di Intendenza.

Dal 22.6 al 4.7.42 vi opera un Nucleo Staccato della P.M. 102.

 

YASINOVATE o JASSINOWATE

Centro di raccolta dell'intera 8^ Armata.

Dal 13.7.42 al 15.2.43 sede di Delegazione di Intendenza.

Dal 13.7.42 al 15.2.43 vi opera la P.M. 102 sezione «A».

 

RIKOWO-GORLOVKA

Nella località si effettua lo scarico del Corpo d'Armata Alpino.

Gli arrivi si succedettero dal 28 luglio al 2 settembre 42.

Dal 13.7.42 al febbr. 43 è sede di Delegazione di Intendenza.

Dal 21.7 al 1.8.42 vi opera la P.M. 102 sezione «B».

Dal 2.8.42 al febbr. 43 opera la P.M. 127.

 

ROSTOV o ROSTOW

Indicata come zona di affluenza del C.A. Alpino, poi spostata a Rikowo-G.

Dal 15.8.4 al 24.8.42 sede di Delegazione d'Intendenza.

Dal 15.8 al 24.8.42 vi opera una sezione stacc. P.M. 102.

 

KUPYANSK

Dalla fine di novembre 42 al febbraio 43 sede di un ufficio staccato dell'Intendenza.

Dal 6.1.43 al febbraio 43 vi opera un nucleo staccato della P.M. 102.

 

NEJIN

Sede dell'Intendenza Italiana dal 6.2 al 27.2.43.

Dal 6.2 al 27.2.43 vi opera la P.M. 102.

 

GOMEL

Fu l'ultima sede dell'Intendenza e importante centro di avviamento in Italia

di uomini e materiali dell'ARMIR.

Dal 28.2.43 al 22.5.43 vi opera la P.M. 102.

Dal marzo all'aprile 43 le PP.MM. 126-127.

Dal marzo al maggio 43 la P.M. 57.

Dal marzo al 22.5.43 vi opera la P.M. 20.

 

8 - Elenco e date d'uso della posta militare in Russia

DIREZIONE POSTALE (INTENDENZA) SPECIALE CSIR (POI 8^ ARMATA e II C. ARMATA)

Inizia l'attività postale in Russia il 16 luglio 1941 nel campo base di Marmaros Sziget (Ungheria). Segue poi le destinazioni dell'Intendenza italiana in Russia.

Termina l'attività il 22.5.43 da Gomel (Russia Bianca).

P.M. 6

In uso Comando 8^ Armata.

Inizia l'attività in Russia il 9.7.42 quando l'8^ Armata subentra al CSIR.

Alle ore 24 del 25 marzo cessa di funzionare.

P.M. 20

In uso al II Corpo d'Armata.

Inviata in Russia con l'8^ Armata vi giunge dal 17.6.42 in poi.

Dal 26 marzo è la più alta autorità militare in Russia.

Termina da Gomel il 7 maggio 1943.

P.M. 40

In uso 3^ Divisione celere Principe Amedeo duca d'Aosta.

Le partenze iniziano da Verona il 10.7 con arrivo a Marmaros Sziget (Ungheria) il 16.7.

La 3^ celere viene poi trasportata in Romania.

Non è documentato l'uso dell'Ufficio di P.M. in Ungheria dal 16 in poi.

Inizia in Romania il 24.7.1941.

Termina da Gomel (Russia Bianca) il 23.3.1943.

P.M. 42

In uso Divisione Cosseria.

La Divisione giunge in Russia nella zona di Karkov dal 17.6.42.

Inizia il 7.7.42.

Nel II Corpo d'Armata con sede a Novo Sybrov (Russia Bianca), termina il 7.5.43.

P.M. 53

In uso Divisione Ravenna.

Giunge in Russia dal 12.6.42.

Nel II C.A. con sede a Bobrujsk, termina l'1.5.1943.

P.M. 57

In uso Intendenza italiana in Russia.

Impiegata dal 5.3.42 a Stalino, dove aveva sede l'Intendenza.

Durante la ritirata (Stalino fu abbandonata nella seconda metà del febbraio 43)

non ebbe modo di funzionare;

dal 26.3 fu incorporata nell'Intendenza II C.A., riprese l'attività fino al 19.5.43.

P.M. 69

In uso Divisione Sforzesca.

Gli arrivi della Divisione iniziano a Karkov tra il 29 e il 30.6.42.

La Divisione durante la ritirata si dirige su Dnjepropetrovsk da dove si imbarca per l'Italia.

L'Ufficio cessa di funzionare il 26.3.43.

P.M. 83

In uso Divisione Pasubio.

I trasferimenti iniziano il 10.7.41 da Verona.

I primi arrivi a Suceava in Romania il 15.7.41.

Nel dicembre del 42 durante il ripiegamento perde l'Ufficio Postale.

Ripiega con il blocco sud fino a Dnjepropetrovsk da dove rientra in Italia nella

seconda quindicina del marzo 43.

Nella fase della ritirata ha adoperato una sezione staccata della P.M. 88.

P.M. 88

In uso al Corpo di Spedizione Italiano in Russia CSIR.

Le partenze dall'Italia iniziano il 10.7.41 da Cremona, e gli arrivi

nel campo base di Botosani, in Romania, il 15.7.

L'uff. P.M. del CSIR inizia a operare in tale campo base dal 12.7.41.

Rimpatria da Gomel (Russia Bianca) nel marzo 43.

L'Ufficio cessa di funzionare il 31.3.1943.

P.M. 89

In uso Intendenza italiana.

Impiegata a Budapest dal locale Comando tappa dal 26. 2.42 fino all'8.9.43.

Una sezione staccata «A» venne impiegata a Vienna presso il locale

Comando tappa principale n. 103 dal 2.1 all'8.9.43.

Una sezione venne impiegata a Bucarest dal 15.2 all'1.8.42.

P.M. 90

In uso Intendenza italiana.

Impiegata a Vienna e Leopoli in concorso al Comando Retrovie Est.

A Vienna dal 24.3 al 29.8.42.

A Leopoli dal 30.8.42 all'11.8.43.

P.M. 102

In uso Intendenza italiana.

Inizia l'attività il 12.7.41 a Marmaros Sziget (Ungheria), proseguendo

poi l'attività secondo la tabella esposta prima.

Gli spostamenti dell'Intendenza erano seguiti da analoghi spostamenti

dell'Ufficio Postale 102, mentre gli spostamenti delle Delegazioni di

Intendenza erano seguiti da emanazioni di uffici staccati o sezioni.

Ecco un elenco (incompleto) delle sezioni della P.M. 102.

Termina l'attività il 22.5.43 a Gomel.

DATE D'IMPIEGO E LOCALITA' DELLE SEZIONI:

P.M. 102

17.08.41 - 15.02.42 Bucarest sezione staccata

22.08.41 - 26.02.42 Budapest sezione staccata

26.08.41 - 01.01.42 Belzj sezione staccata

17.09.41 - 15.10.41 Kriwoj-Rog sezione staccata

25.10.41 - 20.03.42 Zagorge sez. messaggeri

23.11.41 - 20.03.42 Leopoli sez. messaggeri

26.11.41 - 02.01.42 Dermanesti posto scambio

01.12.41 - 20.04.42 Scalino sezione staccata

12.12.41 - 20.04.42 Dnjepropetrovsk Sezione DN

12.06.42 - 04.08.42 Kharkow sez. staccata «C»

22.06.42 - 04.07.42 Poltava nucleo staccato

13.07.42 - 15.02.43 Jassinowatoje sezione «A»

21.07.42 - 01.08.42 Rykowo sezione «B»

15.08.42 - 24.08.42 Rostow sezione staccata

07.11.42 - 21.01.43 Kondratschewskaja posto scambio

06.01.43 - 28.02.43 Kupjansk nucleo staccato

P.M. 108

In uso Corpo d'Armata Alpino.

Le unità del C.A. iniziano il trasferimento il 14.7.42, salvo l'11° raggr. artigl. giunto ai primi del mese.

Tutti gli altri reparti arrivano dal 28 luglio e fino al 4 agosto a Gorlovka.

L'Ufficio di P.M. avrebbe iniziato a funzionare dal 28.7 in poi.

Il ripiegamento del C.A. Alpino dalle posizioni sul Don inizia il 17 all'imbrunire.

Durante il ripiegamento viene disperso parte dell'Ufficio postale.

Il rimpatrio avviene dalla base di Shlobin, nella Russia Bianca, nel mese di marzo 43.

L'attività dell'ufficio postale si ferma al 17.1.43.

P.M. 113

In uso Intendenza in Russia.

Utilizzata presso il Comando Base Ferroviaria di Belzy in Bessarabia, dal 1.1.42 all'8.9.43.

Adoperò una sezione «A» a Bucarest dall'1.8.42 al 14.6.43.

Adoperò una sezione a Balta dal 15.6 all'8.9.43.

Adoperò una sezione staccata a Iasi dal 12 al 21.2.43.

P.M. 116

In uso Intendenza in Russia.

Utilizzata dal 19.3.42 al 29.4.43.

P.M. 117

In uso Intendenza in Russia.

Sede a Leopoli.

Utilizzata dal 20.3.42 al 18.6.43.

P.M. 122

In uso Intendenza in Russia.

Opera a Millerovo e Starobelsk.

Inizia l'attività nel novembre 42 e la termina nella prima quindicina del gennaio 43

essendo improbabile il suo uso durante la ritirata del gennaio­febbraio 43.

P.M. 126

In uso Intendenza italiana.

Sede a Stalino.

Inizia la sua attività nella seconda quindicina del luglio 42.

Durante la ritirata non si ritiene abbia funzionato.

Ricomincia il funzionamento il 26 marzo e fino al 29.4.43 nella zona di Gomel.

P.M. 127

In uso Intendenza italiana.

Inizia a operare il 2.8.42 a Rikowo-Gorlovka, zona di radunata del C.A. Alpino.

Durante la ritirata non si ritiene abbia funzionato sino al 26.3

quando incorporata nell'Intendenza del II C.A. opera a Gomel.

Termina il 29.4.43.

P.M. 128

In uso Intendenza italiana.

Inizia l'attività nella prima quindicina del novembre 42 con sede a Karkov.

Termina i primi giorni del marzo 43.

P.M. 129

In uso Intendenza italiana.

Inizia l'attività in Russia nella prima quindicina del novembre 42.

Sede a Kantemirowka, centro logistico avanzato dell'Intendenza.

Termina il 19.12.42 in conseguenza dello sgombero della località.

P.M. 130

In uso Comando 8^ Armata.

Impiegata dalla seconda metà del novembre 42 a Starobelsk e poi a Karkov a seguito della ritirata.

Si ritiene improbabile l'uso dopo il 15.1.43.

Termina ufficialmente nel marzo 43.

P.M. 147

In uso Intendenza italiana.

Inizia l'attività nel gennaio 43 e la termina il 6.6.43.

P.M. 152

In uso Divisione Torino.

Le partenze dall'Italia iniziano il 10.7.41 da Roma.

L'Ufficio inizia l'attività il 19.7.41 a Faltisceni, in Romania.

I resti della Divisione rimpatriano da Gomel nel marzo 1943.

L'attività dell'Ufficio cessa il 26.3.1943.

P.M. 156

In uso Divisione Vicenza.

Inizia a operare il 1.10.42 prima nelle retrovie e poi sul fronte del Don.

Inizia il ripiegamento il 17.1.43 all'imbrunire.

Il 26.1 la Divisione si arrende a reparti sovietici vicino a Valujki.

L'Ufficio postale cessa di operare il 17.1.43.

P.M. 201

In uso Divisione Alpina Tridentina.

Le partenze iniziano il 14.7.42 e gli arrivi a Novo Gorlovka il 3.8 e terminano il 17.8.42.

Inizia il ripiegamento il 17.1.43 ed è la sola Divisione Alpina che riesce a rompere l'accerchiamento. Rimpatria da Shlobin-Buda­Usa.

L'attività dell'Ufficio termina nel marzo 43.

P.M. 202

In uso Divisione Alpina Julia.

Le partenze iniziano dall'Italia il 14.7 e gli arrivi a Gorlovka dal 17 agosto al 2 settembre.

Il ripiegamento dalla linea del Don inizia il 17 gennaio 43.

Tra il 21 e il 23 gennaio la Divisione viene sopraffatta da forze russe.

L'Ufficio postale termina il 17.1.43.

P.M. 203

In uso Divisione Alpina Cuneense.

Le partenze iniziano il 14.7.42 e gli arrivi dall'8 al 21 agosto 42.

Il ripiegamento dalla zona del Don inizia il 17 gennaio all'imbrunire.

Il 27 gennaio la Divisione viene attaccata e sopraffatta da

un corpo di cavalleria cosacca presso Valujki. L'attività dell'Ufficio cessa il 17.1.43.

 


P.M.
G.U. servita data altre notizie
apertura chiusura
6 Comando 8^ Armata 9.7.42 25.3.43  
20 II Corpo d'Armata 17.6.42 7.5.43  
40 3^ Divisione Celere 24.7.41 23.3.43  
42 Divisione Cosseria 7.7.42 7.5.43  
53 Divisione Ravenna 12.6.42 1.5.43  
57 Intendenza 5.3.42 19.5.43  
69 Divisione Sforzesca 29.6.42 26.3.43  
83 Divisione Pasubio 15.7.41 12.42  
88 XXXV C.A. CSIR 12.7.41 31.3.43  
89 Intendenza 26.2.42 8.9.43 Sez.A Dal 2.1 all'8.9.42
90 Intendenza 24.3.42 11.8.43  
102 Intendenza 12.7.41 20.5.43  
108 C.A. Alpino 28.7.42 17.1.43  
113 Intendenza 1.1.42 8.9.43 Sez.A Dal 1.8.42 al 14.6.43
116 Intendenza 19.3.42 29.4.43  
117 Intendenza 20.3.42 18.6.43  
122 Intendenza 11.42 1-15.1.43  
126 Intendenza 16-31.7.42 29.4.43  
127 Intendenza 2.8.42 29.4.43  
128 Intendenza 1-15.11.42 03.43  
129 Intendenza 1-15.11.42 19.12.43  
130 Comando 8^ Armata 16-31.11.42 03.43  
147 Intendenza 01.43 6.6.43  
152 Divisione Torino 17.7.41 26.3.43  
156 Divisione Vicenza 1.10.42 17.1.43  
201 Divisione Tridentina 3.8.42 17.1.43  
202 Divisione Julia 17.8.42 17.1.43  
203 Divisione Cuneense 8.8.42 17.1.43  

 

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori