Torna alla Posta Militare

Storie di caduti in Russia

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Storie di caduti in Russia nel II conflitto mondiale:
Geniere Bernardis Marcello
Samuel Rimoldi


Cartolina in franchigia inoltrata il 15.9.42 dall'ufficio di Posta Militare n. 202 assegnato alla Divisione Alpina Julia, dislocata in quei giorni nei pressi di Rossosch.

Mittente è il soldato Bernardis Marcello, nato a Dolegna del Collio (GO) il 12.06.1912 e assegnato al 3° Battaglione Misto Genio, 123^ Compagnia Artieri, aggregato alla Divisione Julia. La cartolina è indirizzata al parroco di Dolegna del Collio.


Nel testo:

"PM 202 13.9.42 XX.
Signor Reverendo se ben riconosciuto da voi mi permetto inviarvi questo mio scritto chiedendovi il favore se potete inviarmi delle immagini per distribuirle alla popolazione per la propaganda catolica cristiana. Stalin col suo partito ha distrutto tutte le chiese fando sale da ballo e teatri. Ora dove si passa noi si costruisce chiesette per la popolazione i quali sono contenti di essere liberati dai soldati del Asse dal partito bolscevico che cercava di sepelire per sempre. Vi saluto vostro parochiano Marcello."

Come leggiamo, il senso religioso dei nostri soldati è molto forte, soprattutto in questi luoghi dove la religione è forzatamente accantonata, manifestandosi apertamente, con il prezioso aiuto dei Cappellani Militari, con la costruzione di edifici sacri, battesimi e funzioni religiose.

In questo periodo estivo la Julia è ancora in avanzata verso il fronte del Don: la tragica ritirata sarà nel gelo di gennaio. Il nostro Marcello scomparirà tra i tanti in quei concitati giorni, disperso nella steppa innevata senza la presenza di una croce. Nemmeno la data riportata negli elenchi dell'UNIRR, il 23 gennaio, è una data sicura ma attribuita in maniera convenzionale per i caduti di quel reparto per i quali non è stato possibile reperire dati più precisi.

Samuel Rimoldi
04-04-2021