pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia

Milano 21.7.92, tante cose per renderla Unica

Spettabile redazione de Il Postalista,

invio volentieri per la Vostra rubrica più unico che raro, una busta particolare con un frazionato, inviata da Milano per Berlino nel 1892. In effetti la stessa busta ha anche un francobollo applicato al retro da 5 centesimi e con l’ altro francobollo applicato mi sembra un pezzo davvero inusuale, anche se i francobolli sono comuni. Grazie per un vostro parere sempre dettagliato e apprezzato.

Cari saluti, Luciano Del Mastio

 

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

 

Gentilissimo signor Del Mastio, ben risentito.

Ho visto la busta inviata con buona scansione fronte e retro ed è sicuramente interessante. Anche se i francobolli applicati sono comuni, come lei dice, l’applicazione di un “frazionato” ha fatto sì che la busta si sia trasformata in un pezzo non per niente comune di storia postale.

L’affrancatura iniziale sicuramente era filatelica, ma per il resto sembra che tutto l’insieme sia originale. Il frazionato diagonale da 10 centesimi fu applicato in partenza e annullato con il bollo circolare “Milano 21.7.92/3S” (le 15 di pomeriggio) e al verso, trovasi il 5 centesimi verde, che inizialmente sfuggì all’annullamento e successivamente fu bollato con il cerchio riquadrato “Milano 21.7.92/12S” (mezzanotte). La busta fu tassata perché il frazionato fu ritenuto non valido e l’affrancatura insufficiente. In effetti la nuova tariffa per i paesi europei da 25 centesimi primo porto fino a 15 grammi, era in vigore proprio dal 1° luglio 1892. Il giorno successivo sulla busta fu applicato il valore da 20 centesimi arancio, che fu annullato con il solito bollo circolare del frazionato ma con data 22.7.92/5m (le 5 di mattina). La busta venne detassata con evidenti segni e in seguito viaggiò regolarmente, dove giunse a destino il 27.7.92 come risulta dall’annullo circolare tedesco al verso. La busta è in ottimo stato di conservazione in quanto vista a suo tempo in originale. Inusuale davvero. A presto.

Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
www.francomoscadelli.it
18-10-2021