pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia

40 cent. della IV di Sardegna: doppia stampa o doppia stampa parziale?

 

Carissimo direttore Monticini, sono ad inviare una foto di una lettera affrancata con un 40 centesimi della IV di Sardegna per Parigi, la cui stampa è, come dire, molto pesante, sembra che abbia il riquadro doppio: siccome non è catalogata come doppia, potrei avere un parere, grazie. (foto busta)

Massimo Caponi,

Follonica.

 

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

 

Gentilissimo signor Massimo, ben risentito in rubrica.

Ho visto la foto della lettera ed ho richiesto l’invio ingrandito del francobollo.
La lettera è fresca e di buona conservazione e vedendo il francobollo si nota veramente una inchiostratura ben impressa e moderatamente “riempita” nelle scritte in alto ed in basso con più impronte dell’ovale. La stampa è “spessa” ed unita e potrebbe anche essere doppia, va vista bene dal vivo. Come saprà, l’effigie sui francobolli della quarta emissione di Sardegna veniva impressa mediante lo stampo dell’effigie stessa in positivo abbinata ad un controstampo in negativo per effettuarne il rilievo. E’ possibile che il controstampo, che poggiava “in battuta” anch’esso sulla carta, non fosse molto pulito e abbia riportato in parte il colore ed il suo ovale sul francobollo, che vediamo bene nel particolare ingrandito. Il dubbio della doppia stampa (o doppia stampa parziale) però rimane ugualmente, poiché il controstampo non poteva imprimere colore nelle lettere in negativo del clichè tipografico del francobollo, come invece presente in questo caso, perché impresso in un secondo momento.


Interessante e non comune il pezzo inviato, che va visto e controllato sicuramente in originale dal suo commerciante o perito di fiducia. A presto su “Il Postalista”!

Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
www.francomoscadelli.it
18-10-2021