pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia

Tripla effige sul c. 40 della IV di Sardegna,

su busta, non catalogato

Moreno Carnesci

Egregio direttore Monticini,

sono ad inviare due foto di questo piego di lettera spedito da Livorno a Civitavecchia, con un esemplare da 40 centesimi avente impressa per tre volte l’effigie ben discostata, che non trovo nei cataloghi. Lo invio per la vostra interessante rubrica che seguo sempre con la richiesta di un parere in merito. In allegato le foto, una ingrandita.

Grazie,

Moreno Carnesci - Pienza

 

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

 

Carissimo signor Moreno,

ho visto il piego in foto e devo dire che non è per niente comune, porta la giusta affrancatura con un pezzo da 40 centesimi rosso carminio della IV di Sardegna, annullato Livorno piccolo cerchio 22 agosto 1863 e pure impreziosito dall’annullo a semicerchio su tre righe “Civitavecchia dalla Via di Mare” che sul catalogo annullamenti è valutato ben 8 punti. Manuale in soprascritta “per Vapore Postale Francese”.

E’ vero, ho letto pure io che la tripla effigie non è riportata per questo valore sul catalogo Sassone, né sciolta né su documento, penso che verrà sicuramente inserita. Sui francobolli della IV di Sardegna, l’effigie veniva impressa mediante uno stampo recante l’effigie stessa ed un controstampo che poggiava verso la parte del foglio già stampata in precedenza, con il contorno del francobollo.

In questo caso dalla sua foto a luce radente ben vediamo oltre alle tre effigi anche le tre impronte dell’ovale. La ringrazio dell’invio di questo bel documento per la visione ai nostri affezionati lettori.

Al prossimo invio!!

Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
15-05-2021