pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
Da Livorno a Massa Marittima 1862:
un francobollo, 3 varietà
Giovanni Pernarella

Lettera completa da Livorno a Massa Marittima del 2/10/1862 affrancata con c. 10 1^ em. Regno d'Italia che mi sembra di grande pregio e valore cumulando almeno tre particolarità:
- il c.10 risulta nella pregiata tinta "bistro oliva" ( Sassone 1e );
- risulta nella varietà non dentellato in basso ( Sassone 1e/k );
- risulta bordo di foglio a sinistra e con parziale linea di colore ( Sassone varietà "lc" ).

Quindi complessivamente il francobollo è catalogabile come 1e/k/lc, particolarità che rendono il pezzo di grandissimo pregio e valore ed è affiancato dai certificati di S.Sorani e P.Vaccari.

 

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo sig. Pernarella, rieccoci in questa rubrica con un suo bellissimo documento postale.

Una bella lettera completa, da Livorno per Massa Marittima dell’ottobre del 1862 affrancata con un esemplare da 10 centesimi della IV emissione di Sardegna bistro oliva con parte di bordo di foglio inferiore e pure sinistro con parziale linea di riquadro. In basso non è dentellato perché trattasi di un esemplare dell’ultima fila del foglio. Annullo d.c. di Livorno del 2 ottobre 1862, (annullo in arrivo al verso di Massa Marittima del 3 ottobre “62 ndr.). La busta è fresca e di buona qualità. Raro insieme e di pregio, anche perché il francobollo porta con sé le tre varietà che ha elencato: 1e/k/lc con le sigle peritali di E. Diena, Raybaudi, Sorani e Vaccari.

Un altro pezzo che non conoscevamo della sua fantastica collezione. Sono veramente dei bei pezzi di storia postale da far vedere ai nostri carissimi lettori.

In attesa di un altro suo pezzo d’eccezione, le porgo i miei più sentiti Auguri di Buone Feste.
A presto sul Postalista!!

Franco Moscadelli
18-12-2020