pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
10 cent. Pontificio, vermiglio arancio, annullato Sgurgola
Giovanni Pernarella

Lettera completa del 22/7/1868 (data all'interno) di bellissima qualità affrancata con c. 10 Pontificio III^ em. vermiglio arancio di bella qualità, annullato con il Lineare SI di "Sgurgola" in nero unico annullatore, che conferisce al pezzo, mi sembra, un grande pregio per la difficoltà di reperimento di altri consimili.
La lettera è assistita dai certificati di E.Diena e P.Vaccari.

Cordialità, Gianni

 

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo signor Pernarella,
ritorniamo in rubrica e questa volta con un suo bel pezzo di Pontifico, che vediamo in foto.

La lettera è spedita da Sgurgola per Roma, affrancata in tariffa con un francobollo da 10 centesimi vermiglio arancio (Sass. n° 26a) annullato con il bollo stampatello inclinato (SI), unico annullatore lineare in nero (Sass. p.ti R2) del 22-07-1868.

La lettera è fresca, ben conservata, completa dell’interno e siglata per la sua rarità da Enzo Diena e Paolo Vaccari.
Sgurgola è un comune italiano della provincia di Frosinone. Il nome antico del paese era infatti “Sculcula” che potrebbe essere un diminutivo, in latino tardo, del termine Sculca che significa “vedetta”. Il centro storico di Sgurgola in effetti è arroccato nel cuore dei monti Lepini, sulla valle del Sacco, territorio di vigneti ed uliveti.

Ringraziamo ancora il signor Giovanni per l’invio di questa bella lettera di pregio e di difficile reperimento per i nostri lettori filatelisti. Un bel traguardo.

Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
06-11-2020