Buongiorno Roberto,
sottopongo all'attenzione tua e di Franco Moscadelli, un pezzo della mia collezione.
Un 5 lire di Umberto della terza emissione, l'ho acquistato in un lotto di un commerciante canadese, il che mi fa pensare all'ipotesi che potesse trattarsi di un saggio inviato dalle Regie Poste Italiane all'Ambasciata italiana in Canada, come era d'uso fare con le nuove emissioni.
|
Carissimo signor Camellini,
la ringrazio per l'invio dell'interessante francobollo da lire 5 carminio e azzurro del 1891 Umberto della 3^ emissione con soprastampa "SAGGIO" che risulta non ancora conosciuto.
Conoscevo altri valori con questa soprastampa ma questo è effettivamente il primo che vedo di questo tipo, che penso sia l'unico conosciuto sino ad oggi. Il pezzo (con la soprastampa manuale impressa in obliquo a sinistra), non è catalogato e senz'altro verrà inserito nei prossimi mercuriali filatelici. Le allego per confronto altri tre valori "saggio" originali (collez. Cirneco) di due serie del Regno, anche per visione dei nostri affezionati lettori. I francobolli "saggio" venivano visionati e confermati prima di passare alla stampa definitiva della tiratura.
Ringrazio calorosamente il signor Maurizio che spero abbia ancora qualcosa di "unico" da inviare per la nostra rubrica di pezzi più unici che rari... Grazie.
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
29-10-2020
|