pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
Un 10 grana "falso per posta" da Napoli a Roma
Giovanni Pernarella

Lettera via di mare con bollo semicerchio su tre righe sulla soprascritta "Civitavecchia dalla via di mare" diretta a Roma, bollo di arrivo al verso, affrancata con un francobollo da 10 grana delle Province Napoletane "falso per posta" (Sassone F8b), che appare di splendida qualità per freschezza e margini, annullato con bollo piccolo cerchio di Napoli del 17/9/1861.

Il pezzo, considerato una grande rarità tra i 10 grana "falso per posta", porta la firma di G.Chiavarello ed è accompagnato dai certificati di A. Diena e P. Vaccari.


Cordialità, Gianni

 

 

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

In attesa di altre foto di bei pezzi dei lettori, illustriamo una bella ed inusuale lettera della collezione del signor Pernarella.
Perché inusuale, perché trattasi di un bel falso viaggiato per posta. Questa lettera è stata spedita da Napoli a Roma il 17 settembre 1861 per Civitavecchia via di mare con un valore da 1 gr. Bistro, falso d’epoca del 1°tipo, ben marginato ed annullato Napoli 17 Set. “61. Tassa “8” manuale sulla soprascritta. La rara busta è bella e ben conservata, siglata G. Chiavarello, A. Diena e dall’amico Paolo Vaccari. (Cat. Vaccari n° 7FP / Sassone n° F8b). Una rarità del settore per gli occhi dei nostri collezionisti di antichi stati italiani. Anche stavolta il signor Giovanni merita i nostri più vivi complimenti per il pezzo inviato in visione. Alla prossima.

Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
12-10-2020