pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
L’annullamento di Belgiojoso a 4 cerchi
Giovanni Pernarella

Lettera di bella qualità del settembre 1859 affrancata con c. 20 IV^ ben marginato ( Sassone n. 15Ba ), annullato con bollo a quattro cerchi del Lombardo - Veneto di Belgiojoso, considerato di notevole rarità ( Sassone R1 ).

Bollo di arrivo al verso. Il pezzo è accompagnato dai certificati di E. Diena esteso e G. Bottacchi.

Cordialità, Gianni

 

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Ben risentito signor Pernarella.

Ho visto la foto del nuovo invio per questa rubrica di bei pezzi di storia postale:
una lettera con un 20 centesimi della IV emissione di Sardegna da Belgiojoso per Milano, con affrancatura insufficiente per il primo porto e tassata a destino per 8 soldi (ulteriori 20 cent.), come dal segno sulla soprascritta.
L’annullamento di Belgiojoso a 4 cerchi è segnalato sul Sassone annullamenti con un bel R1, segno che questa impronta non è affatto comune. L’annullo di Belgiojoso datario però con un solo cerchio ed anteriore al novembre del 1858 è valutato R3.

Il castello di Belgioioso (PV) fu ricostruito nel XIV secolo dai Visconti che lo usavano come castello di caccia e lo chiamarono in un primo momento “Zoiosus” (gioioso) e poi “Belzoiosus” (belgioioso). La famiglia che legò il feudo fu dei Barbiano che ne divennero Conti e poi Principi nel 1769. Oggi è una bella zona del pavese che conta anche un discreto incremento industriale ed artigianale oltre a quello demografico.

Ancora complimenti al signor Giovanni per i suoi pezzi della sua collezione che scopriamo sempre più ricca ed interessante.

La saluto cordialmente,

Franco Moscadelli
15-07-2020