pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
Il 20 c. I Sardegna, 1ª tir. su busta, annullato con il muto di Pinerolo
Giovanni Pernarella

Ti trasmetto anche questa busta con annullo DCr del 21/5/1851 di Pinerolo/Rombi affrancata con un bellissimo c. 20 "azzurro chiaro" della 1^ emissione 1^ Tiratura, che costituisce la seconda tinta più rara del francobollo da c.20 della prima emissione (con pochissimi esemplari esistenti su busta).
Il pezzo è accompagnato dal certificato Raybaudi e dal certificato Vaccari.
Credo sia un pezzo veramente bello per stato della busta e del francobollo.
Ciao, Gianni

 

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Ben risentito signor Pernarella.

Il signor Giovanni ha inviato una bella busta del 1851 affrancata con un 20 centesimi azzurro chiaro prima tiratura, della prima emissione di Sardegna, isolato, da Pinerolo DCr 21maggio 1851 con il muto a rombi, per Torino. Il francobollo è in perfette condizioni anche se in foto non è ben definito come solarizzato. Il colore azzurro chiaro delle prime tirature è quello di più valore venale su busta dei 20 centesimi, che per gli esemplari nuovi. Questa prima emissione fu stampata in litografia su carta a macchina un pò più spessa da Francesco Matraire di Torino, in fogli di 50 divisi in due gruppi affiancati di 25 (5x5) separati da un interspazio.
Nel 1851 il Regno di Sardegna comprendeva il Piemonte, la Liguria, la Savoia, l'isola di Sardegna e la Contea di Nizza (con annesso il Principato di Monaco).

Anche stavolta abbiamo una bella e rara busta per visione dei lettori e per questa nostra periodica rubrica.
Un sentito grazie al signor Pernarella per l'invio.

Franco Moscadelli
07-06-2020