Busta affrancata con c. 20 IV^ ( 15 A ) che presenta una doppia rarità:
1) l'annullo DCd di Neoneli del 27/5/1859 che già di suo è valutato p.13
2) l'annullo assolutamente "inedito" anche del "P.P", così come certificato anche da G.Bottacchi. Il pezzo, con queste due particolarità, mi sembra un pezzo veramente meritevole.
Il pezzo è accompagnato dal certificato H.Avi e dal certificato G.Bottacchi che rileva esplicitamente l'inedito annullo "P.P"
Cordialità, Giovanni Pernarella
|
Carissimo signor Pernarella,
ringrazio dell'invio di questa bella lettera da Neoneli per Cagliari. Avevamo già parlato un'altra volta dell'annullo di Neoneli DC però su rara prefilatelica.
Questa volta invece abbiamo una lettera con un 20 centesimi azzurro grigiastro della IV di Sardegna (15A), della prima tavola, annullato con il datario doppio cerchio con "D" di Neoneli (punti 13), oltre ad un bollo P.P. (porto pagato) inedito in questo caso come annullatore, del 27 maggio 1859. Tariffa di 20 c. giusta per il primo porto. La foto che ha inviato non rende bene l'immagine stessa, forse solarizzata in quanto scansionata con il pvc sopra ed ha creato riflesso. Certamente l'unione sullo stesso francobollo dei due annulli ha reso questa busta unica. Non conosco ad oggi altra busta di Neoneli con questa combinazione.
Mi complimento per questo ritrovamento, utile ai compilatori di cataloghi ed ai lettori di questa nuova rubrica sui pezzi unici ed inediti che rari.
La ringrazio ancora per questi splendidi invii che ravvivano in tutti i sensi la ricerca della storia postale sarda e oltre.
Franco Moscadelli
22-04-2020
|