Buongiorno Dr. Moscadelli,
Le segnalo una pregiata lettera:
1850 LEGNANELLO - 30 giugno - Corsivo al verso di lettera del 28 giugno (primo mese d’uso dei francobolli del Lombardo Veneto) affrancata con 15 c. I^ tiratura, angolo di foglio superiore sinistro, annullato con corsivo di Soma.
Estremamente rara per l’utilizzo dell’impronta di Legnanello in periodo filatelico. Certificato dettagliato E. Diena (1983) (Sass. n.1 mese + p.10+R3)
Raffaele
Egregio signor Raffaele,
ho notato la foto inviata e mi sembra si tratti di un bel pezzo, anche perchè l'annullo di Legnanello (R3) è conosciuto su poche buste, come annullatore sembra solo su quattro e alcuni frammenti, oltre a qualche busta prefilatelica. L'ufficio fu chiuso e trasferito a Legnano nel dicembre 1850, (aperto per soli 7 mesi in periodo filatelico), per cui "in giro" ci dovrebbero essere, forse, altre buste simili.
Vedo che la lettera è indirizzata all'agente generale della Ducale Casa Visconti di Modrone (in parte cancellata), Legnanello per Canegrate, (Legnanell in dialetto).
Lettera del 28 giugno 1850, primo mese d'uso dei francobolli del Lombardo Veneto, affrancata con un 15 centesimi della 1^ tiratura, rosso vermiglio vivo, angolo di foglio superiore sinistro annullato con il corsivo di Soma (p.10).
Un bel pezzo di storia postale con annulli e date ben leggibili e tutto l'insieme è ancora fresco e di eccellente conservazione.
Mi complimento per il pezzo della sua collezione e mi auguro abbia ancora qualcosa da inviarci per questa speciale rubrica.
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
20-03-2020
|