Per la rubrica “Più Unici”, propongo questa lettera da Napoli, affrancata con l’80 centesimi Regno d'Italia ed il c. 10 della IV di Sardegna, ritengo che possa trovarvi un giusto inserimento vista l’unicità di queste combinazioni su busta completa.
Berardo
Gentilissimo signor Berardo,
ho visto la lettera inviata per foto con l'80 centesimi del Regno d'Italia dentellato in affrancatura mista con il 10 centesimi della IV emissione di Sardegna. L'annullo di Napoli sembra del 1863. Trattasi indubbiamente di una bella affrancatura, anche se il valore da 10 centesimi è corto/difettoso.
Questi francobolli all'inizio del Regno venivano adoperati contemporaneamente agli stessi valori non dentellati ed hanno dato luogo ad affrancature miste, alcune delle quali anche di notevole valore ed interesse filatelico come le affrancature gemelle (10 IV^ + 10 cent Regno ecc.).
Sull'ultimo catalogo Sassone specializzato la quotazione su lettera completa della combinazione 80 cent. Regno + 10 cent. IV di Sardegna è valutata, con le dovute riserve, in 16.500,00 euro in perfette condizioni di conservazione.
Un bel pezzo da collezione.
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
09-02-2020
|