Ti trasmetto per eventuale pubblicazione nella Rubrica la foto e relativo certificato del seguente pezzo:
- frammento affrancato per c. 65 con c. 20 + c. 40 + c. 5 ( Catalogo Sassone rispettivamente n. 2 e 3 del Regno d'Italia e n. 13E del Regno di Sardegna );
- il frammento porta l'annullo di Firenze con data individuata al 15/12/1863;
- il pregio sta nell'utilizzo assai tardivo del c. 20, la cui validità era scaduta alla fine di gennaio (anche se risulterebbero utilizzi anche successivi del 1864) che rende il frammento di notevole rarità, almeno credo;
- il frammento porta le firme di E. Diena, G. Bottacchi, F. Moscadelli e certificato da M.Raybaudi.
Credo sia un pezzo di notevole rarità.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Moscadelli che lo ha visionato materialmente.
Cordialità
|
Carissimo signor Pernarella,
ho ricevuto in visione questo bellissimo frammento della rara affrancatura mista Asi + Regno che lei descrive ampiamente, annullato a Firenze nel dicembre 1863. Lo conosco bene in quanto ho redatto ultimamente un certificato di autenticità sul pezzo in questione. Il francobollo della IV di Sardegna da 5 centesimi (13 E) è accompagnato da un bel 20 centesimi indaco (n° 2) in uso tardivo (era fuori corso dal febbraio del "63) e da uno da 40 centesimi rosso carminio.
Nell'ultimo catalogo Sassone specializzato non è segnalata tale composizione di affrancatura, che secondo il mio parere trattasi di una rara affrancatura, anche se solo su frammento. I pezzi sono in ottimo stato di conservazione e solo il 5 centesimi della IV di Sardegna è a filo in basso, che nulla toglie alla rara combinazione. Il frammento in effetti è siglato anche da Raybaudi, Bottacchi, Diena e denota sicuramente notevole rarità filatelica.
Un altro bel pezzo in collezione del nostro carissimo lettore Giovanni che ringraziamo della segnalazione e che invierò agli estensori dei cataloghi per una classificazione e valutazione.
Cordialità e grazie ancora,
Franco Moscadelli
09-02-2020
|