pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
Da Genova un insieme unico: 2 c. 80 + c.10 IV
Giovanni Pernarella

Ti trasmetto per la rubrica un pezzo che forse non è unico ma di particolare pregio.
Frammento affrancato per Lit. 1,70 con due c. 80 (n. 4 Catalogo Sassone) e c. 10 IV (Catalogo Sassone 14 E), annullo di Genova 7/12/1863 !!
Le cui caratteristiche di pregio sono:
- l'alta affrancatura,
- l'utilizzo in dicembre '63 del c. 80 che è molto infrequente (il Catalogo Zanaria - Serra valuta una frequenza molto bassa del 4,7%) e per di più con il c. 10 della IV che lo rende ancora più raro e pregiato,
- l'annullo e l'utilizzo nel mese di dicembre 1863 che rende particolarmente rara e pregiata sia la combinazione dei valori sia la temporalità. Il pezzo è firmato: A. Diena. Em. Diena e certificato G.Chiavarello.
Ciao Gianni.

 

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissimo sig. Pernarella,

ho visto in foto il bellissimo frammento (peccato non su lettera...) con affrancatura di 1,70 lire con due esemplari da 80 centesimi di Regno ed un 10 centesimi della IV^ di Sardegna.
Affrancatura mista rara per questo importo e per il periodo della fine del 1863.
Un "bel pezzo" che merita senz'altro di essere inserito in questa rubrica. L'annullo è di Genova del 7 dicembre 1863.
Questi sono francobolli stampati ed adoperati nello stesso arco temporale ed hanno dato diverse combinazioni di affrancature miste di alto interesse filatelico come i "gemelli" ed affrancature di alti valori come questa.
Sul catalogo Sassone il frammento con un valore da 80 cent. di Regno con uno non dentellato di Sardegna è valutato oltre 5.000,00 euro, (segnalato come non raro), figuriamoci questo con doppio valore da 80. Un bel pezzo e lo dimostra come da lei detto, il fatto di essere siglato dai noti periti Emilio e Alberto Diena nonchè dal bravo Chiavarello.
Mi complimento e rimango in attesa di qualche altro pezzo...interessante.

Franco Moscadelli

10-01-2020