Ti invio per l'eventuale pubblicazione nella rubrica il pezzo che segue che mi sembra particolarmente interessante (e secondo me anche assai raro):
- Lettera spedita da Palermo ad Agrigento del 14/1/1862 affrancata con c. 10 IV ( Catalogo Sassone 14 Co ) annullato con bollo circolare piccolo di 20 mm di diametro di fattura borbonica. La particolarità sta nel fatto che questo bollo (Classificato su Sardegna nel Catalogo Sassone R1) è stato utilizzato nel solo mese di gennaio 1862 !! e per quanto io non conosca le statistiche postali di Palermo del mese di gennaio che abbiano riguardato l'uso di questo bollo, a tutt'oggi nelle varie aste che pure seguo con assiduità non ho ancora riscontrato la presenza di ulteriori utilizzi di questo bollo.
Ritengo che sia infatti ancora più raro di quanto appaia.
Ciao Gianni.
|
Carissimo sig. Pernarella,
anche io ho controllato molte lettere “siciliane” nell’archivio di varie aste ma non ne ho trovata nessuna con francobolli annullati con questa particolare impronta di Palermo. L’annullo a datario a cerchio semplice “Palermo *Partenza*” di 20 mm di diametro, è come dice lei, catalogato sul Sassone annullamenti con valutazione R1 con la nota di essere stato usato solo nel mese di gennaio 1862 e penso che sia veramente raro su lettera, regolarmente affrancata con 10 centesimi, sufficienti per il primo porto in tutta l’isola. Gli appassionati degli annullamenti di Sicilia, leggendo la presente, staranno ora tutti a cercare nelle proprie collezioni questa rara impronta … anche con un mese diverso….!
La particolarità della impronta di essere stata usata solo nel mese di Gennaio 1862 dona al pezzo quella rarità che si merita e aumenta quella voglia di ricerca che ogni collezionista di storia postale ha dentro di se. Anche stavolta chiedo ai lettori di controllare le proprie collezioni su questi annulli che postiamo ed in caso di ritrovamento di farcelo sapere, inviando una semplice mail accompagnata dalla foto del pezzo, non vorrei che possa esistere anche l’annullo “Palermo *Arrivi*”… non si sa mai! Mi complimento per il bel pezzo inviato per l’inserimento in questa nostra nuova rubrica.
Ancora grazie sig. Giuseppe e cari saluti,
Cordialmente,
Franco Moscadelli
15-11-2019
|