Ti trasmetto per la rubrica una lettera che quasi sicuramente è unica ( o quasi ) ad oggi:
Lettera affrancata con c.10 Stato Pontificio ( III em. ) n. 26 Cat.Sassone che ha come unico annullatore il "Lineare rosso brunastro" di GENZANO R3 nel catalogo Sassone.
Ritengo si tratti dell'unica lettera conosciuta con unico annullatore il lineare rosso brunastro.
E' firmata G.Oliva e accompagnata dai: C.to Sorani, C.to G.Bottacchi, C.to P.Vaccari.
Ciao Gianni.
|
Gentilissimo signor Giovanni,
per la rubrica anche stavolta ha inviato un bel pezzo di storia postale del Pontificio. La lettera con l’annullo “Genzano” rosso brunastro, lineare stampatello inclinato, è alquanto rara, specialmente come annullatore sulla terza emissione pontificia. In allegato altro annullo di Genzano con il raro “muto” in nero in coppia.
Genzano è un comune della provincia di Roma che oggi ha quasi 24.000 abitanti. E’ situato proprio sul versante esterno del “cratere vulcanico” del lago di Nemi, ad una altezza s.l.m. massima di 480 metri. Genzano dopo essere stato feudo entrò sotto le dipendenze della Santa Sede alla fine del 1798 che lo elesse capoluogo, ma nel 1828 ebbe il titolo di “città” da parte del Papa Gregorio XVI. Da ricordare Francesco II Sforza Cesarini (figlio di Lorenzo), senatore del Regno d’Italia e primo sindaco di Genzano dell’Italia Unita.
Le valutazioni in catalogo di questo annullo sulle emissioni del Pontificio sono tutte molto alte, in quanto si conoscono poche e rare buste e/o documenti del periodo. Anche la sua lettera con un 10 centesimi dentellato siglata da noti periti è di alto pregio, forse unica con Genzano come unico annullatore, che merita senz’altro la valutazione R3.
Se qualche lettore avesse un annullo di Genzano ce lo faccia sapere!
Noi vi segnaliamo l'articolo di Francesco Maria Amato, Appunti sulla storia postale di Genzano, riportato in questa rivista, con questo ed altri bolli di quell'ufficio postale.
Grazie per l’invio e cari saluti,
|
Cordialissimi saluti,
Franco Moscadelli
13-10-2019
|