Ti trasmetto per la rubrica un pezzo che oltre ad alcuni aspetti di pregio costituisce per la rarità dell'annullo un pezzo credo unico:
Frammento con affrancatura costituita da c. 5 IV^ di Sardegna ( Cat. Sassone 13 E ) e c. 15 DLR ( Cat. Sassone L18 ), che costituirebbe un' affrancatura possibile nel solo mese di Dicembre 1863.
L'affrancatura ha come unico annullatore il "Lineare piccolo" nero di URBISAGLIA catalogato da Sassone R3 sui valori di V.E. III e sui numeri 1-13 del Regno d'Italia.
Credo che per la contemporanea presenza temporale relativa al dicembre '63 e per l'unicità dell'annullo costituisca un pezzo unico.
Il pezzo è accompagnato da: C.to M.Raybaudi e C.to G.Bottacchi.
Ciao Gianni
|
Egregio signor Pernarella,
la ringrazio ancora per l’invio di questo bellissimo e raro annullamento di Urbisaglia “lineare piccolo” in nero, per la nostra rubrica de Il Postalista.
Urbisaglia nelle Marche, con i suoi circa 2700 abitanti, sorge sul Colle di San Biagio delimitato ad ovest dalla valle del torrente Entogge ed a est da quella del fiume Fiastra. Antica cittadina della “Regio V Picenum” nel secondo secolo avanti Cristo denominata Urbs Salvia. Nel 1564 Urbisaglia presentò una petizione a Papa Pio IV chiedendo l’autonomia da Tolentino ma la liberazione si bloccò per la morte del Papa stesso ma l’esito positivo si ebbe comunque il 9 agosto del 1569 sotto il pontificato di Pio V.
L’annullo in questione, come “unico annullatore” dello Stato Pontificio, è da annoverare come pezzo unico in questo piccolo frammento del Dicembre 1863 con affrancatura mista IV di Sardegna e Regno d’Italia. La valutazione R3 sul catalogo degli annullamenti è senz’altro appropriata.
Ingrandisco un po' la foto di questo raro annullo per apprezzarne meglio il particolare.
|
Cordialissimi saluti,
Franco Moscadelli
13-10-2019
|