pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
SCANU (lineare in cerchio) rosso bruno
su IV di Sardegna
Gianni Pernarella

Vi allego l'immagine del bollo "Lineare in cerchio" brunastro di Scanu ( Scanu Montiferro ) che annulla un c. 5 della IV di Sardegna.
Bollo non catalogato dal Sassone, perchè non noto, su quella emissione.

Cordialità.

 

 

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo signor Pernarella,

mi congratulo per il suo ritrovamento di un bel frammento con un 5 centesimi di Sardegna con l’annullo di SCANU (lineare in cerchio) ad impronta rosso bruna.

Non avevo in archivio tale impronta ed è l’unica ad oggi che conosco come annullatore su di un esemplare della IV emissione di Sardegna, benché il frammento sia siglato da Alberto Diena e da Giulio Bolaffi già nel 1937.

Scanu (oggi Scano di Montiferro) è un piccolo comune di circa 1500 abitanti della provincia di Oristano a 385 metri sul livello del mare. L’abitato, che dista 50 km da Oristano e 65 km da Alghero, è situato a ridosso dei colli di San Giorgio, Santa Croce, Iscala rubja e del promontorio di Monte Ruinas.

Sul catalogo è già segnalata la presenza di tale annullo ma solo sulla terza emissione di Sardegna con valutazione di R3. Ritengo che tale valutazione sia da riportare anche per la IV emissione. Tale annullo dall’ottobre del 1862 ha assunto la denominazione di “Scanu di Montiferro” che anch’esso, un d.c. con rosetta, è valutato come annullatore sulla IV emissione di Sardegna R2.

Ringrazio ancora il signor Giovanni Pernarella della sua gentile collaborazione.

Franco Moscadelli
23-09-2019