pagina iniziale le rubriche storia postale posta militare

I "francobolli moneta" della R.S.I.

di Samuel Rimoldi

Durante la Seconda Guerra Mondiale si fece sempre più scarsa la circolazione monetaria, cosa che si acuì nella fase finale del conflitto, soprattutto nei territori amministrati dalla Repubblica Sociale Italiana.

Com'è noto, soprattutto a noi collezionisti, spesso i francobolli sopperirono a questa lacuna venendo utilizzati nei normali scambi commerciali e venendo quindi definiti "francobolli moneta".
Altro stratagemma fu quello ideato dall'Ufficio Propaganda della RSI: consisteva nell'applicare un francobollo su piccolo cartoncino di 40x70mm.

Il cartoncino presentava su di un lato un'illustrazione raffigurante un soldato italiano ed uno tedesco e la scritta "Noi per Voi / Voi per Noi" e al verso un testo propagandistico anti americano o anti russo.

Conosco quattro diversi testi di propaganda, ma non escludo possano esisterne altri.
Li conosco formati da francobolli dei seguiti valori: 25 c, 30 c, 50 c, e 1 lira, anche qui non escludo la possibilità che possano esistere con altri tagli.

Lo scopo che si voleva raggiungere era duplice, sia il loro primario utilizzo di sostituto della moneta nei piccoli scambi, sia come veicolo propagandistico. Non ho mai rinvenuto esemplari consumati dall'uso, la cosa mi fa supporre che il loro primo scopo, quello di ovviare alla mancanza di moneta non sia mai stato raggiunto, se non forse solo, molto sporadicamente.


Samuel Rimoldi
26-02-2020