In epoca di Internet non ci stupiamo di scambiarci messaggi in tempo reale su tutto il globo, ma è stato un sogno realizzato solo nel secolo scorso con l'invenzione della radio realizzata oltre un centinaio di anni fa. Precedentemente alla radio i messaggi per arrivare a destino oltremare richiedevano tempo, molto, molto tempo. Le tecniche per accelerare la consegna delle notizie erano state molte, per lo più applicabili sulla terra ferma, ma per mare era una cosa impossibile, l'unica possibilità era di trovarsi a distanza visiva fra mittente e destinatario e trasmettere con segnali luminosi, bandiere o segnali semaforici fra le navi e la costa. Con la radio avvenne un miracolo tecnologico: la trasmissione in tempo reale attraverso i mari e gli oceani a distanze intercontinentali. Un esempio di questa accelerazione e possibilità è dato dal radiogramma sotto riprodotto, inviato alla vigilia della seconda guerra mondiale (11/02/1939 quasi settant'anni!!) dai famigliari ubicati a Roma ad un comandante della nostra nave scuola A.Vespucci, con indirizzo .....OCEANO - Comandante Del Minio !!. ( il nome della Regia Nave Vespucci è stato aggiunto dal radiotelegrafista della nave ricevente, come specificato di seguito)
Perchè questo strano indirizzo? Compulsando la " Rassegna delle poste e telecomunicazioni ", messa in rete dall'ISSP
( http://www.issp.po.it/rassegna.htm ), ho scoperto che la destinazione "OCEANO" era riservata come indirizzo generico ai telegrammi trasmessi a grande distanza inviati via "ROMA ITALORADIO" ai militari imbarcati sulle "Regie Navi" o al personale inviato in "missione di Stato" che godevano di tariffa ridotta ; mentre per tutti gli altri telegrammi civili a grande distanza il prefisso dell'indirizzo era "MRC" seguito dal nome della nave. La denominazione "oceano" usata per motivi di sicurezza poteva essere seguita da l'eventuale aggiunta di "estremo oriente od altre definizioni generiche" ma non del nome della nave.
11 novembre 1939 - Il modulo come tutti quelli del periodo è realizzato in carta filigranata con stemma Savoia con fasci riportati anche sui due bolli applicati al retro: Regia Nave A.VESPUCCI - STAZIONE R(adio) T(elegrafica)
|