>>> i francesi in Italia

>>> Le tariffe

>>> S. P. del Regno Lombardo Veneto

>>> S. P. del Ducato di Modena

>>> S. P. del Ducato di Parma

>>> S. P. dello Stato Pontificio

>>> S. P. delle Romagne

>>> S. P. della Toscana
>>> S. P. del Regno di Sardegna

>>> S. P. del Regno delle due Sicilie

>>> S. P. del Regno d'Italia

>>> Luogotenenza

>>> S. P. della Repubblica Italiana

>>> Posta Transatlantica

>>> Posta Militare

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

alcune considerazioni su prefilatelia di Milano: aggiornamenti

di Alessandro Chiarelli
Spett.le il postalista,

approfitto della consueta disponibilità e competenza per fare alcune considerazioni sull’interessante articolo del sig. Raffaele Baroffio apparso sul Bollettino Prefilatelico e Storico Postale n. 160.

Innanzi tutto concordo pienamente sulla necessità, espressa dall’autore dell'articolo, di dover iniziare un'opera di “svecchiamento” dei cataloghi che si occupano di prefilatelia, sull’esempio di quanto già fatto dall’ASPOT per quanto riguarda i bolli toscani o di quanto iniziato a fare dalla FIL. NUM. ALESSIO per i bolli sardi.

In secondo luogo, raccolgo l'invito del Sig. Baroffio e ne condivido i dubbi circa lo strano timbro verde mostrato in fig. 5, apposto su di una lettera inviata da Soma a Legnanello in data 12.02.1848; mi lascia però un po’ perplesso l’accostamento al bollo: 8.61 del catalogo Vollmeier sui bolli di Milano e l’interpretazione data a quest’ultimo, perché effettuata sulla base di una sola busta, priva di testo, e confrontandola con un’altra di Lombardo - Veneto, successiva appunto di circa “140 anni” e sulla quale il timbro appare al “verso”, come peraltro sottolineato dallo stesso autore.
A mio modesto avviso l'impronta su quest’ultima non è di origine postale e, molto probabilmente, è stata apposta successivamente (più che il bollo 8.61 a me ricorda l’alberello verde stampigliato dal noto collezionista di prefilateliche del L.V. sugli stupendi pezzi della sua collezione).

Tornando al bollo di Arona, invio le immagini di una lettera del 12.12.1778 (data inedita per questo tipo) spedita dal Convento francescano (del m.te Mesma?) di Ameno al Dott. Obicini di Pavia, recante detto bollo.

Come gli altri esempi riportati dal Vollmeier, la missiva ha coperto il percorso tra Milano ed Arona (vedi cartine in fondo all'articolo); unica eccezione la lettera indirizzata a Cento, che potrebbe comunque far pensare ad un servizio di corrieri (pubblico o più probabilmente privato, sul tipo del corriere di Lindau) sull’asse Arona-Milano-Bologna. Invito i collezionisti in possesso di materiale inerente l’argomento di metterlo a disposizione sulle pagine di questo bel sito.

 


percorso Milano - Arona


percorso Milano - Belgirate


percorso Milano - Cento


percorso Pallanza - Pavia


Percorso Lindau - Arona


percorso Ameno - Pavia

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori