>>> i francesi in Italia

>>> Le tariffe

>>> S. P. del Regno Lombardo Veneto

>>> S. P. del Ducato di Modena

>>> S. P. del Ducato di Parma

>>> S. P. dello Stato Pontificio

>>> S. P. delle Romagne

>>> S. P. della Toscana
>>> S. P. del Regno di Sardegna

>>> S. P. del Regno delle due Sicilie

>>> S. P. del Regno d'Italia

>>> Luogotenenza

>>> S. P. della Repubblica Italiana

>>> Posta Transatlantica

>>> Posta Militare

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

la storia postale del ducato di Modena

le domande dei lettori


chiarimenti su di una lettera di un Cacciatore della Magra
Vi invio le immagini di una lettera che ho recentemente trovato nell'archivio di una nobile famiglia . Fu scritta il 23 Maggio 1859 e spedita
da Massa di Carrara il 24, al verso poco leggibile il bollo di Pontremoli ed il bollo d'arrivo a Parma il 27 . La lettera è firnata Achille Corradi- Sergente di Stato Maggiore- Cacciatori della Magra- Massa di Carrara .
Contiene interessanti riferimenti ai fatti bellici: ".....L'altro dì a Carrara si fecereo poche schioppettate con i LM Veneti . Un prete portava la bandiera . Ribotti il Generale comandava . Tutta Carrara era in arme . E c'erano 500 soldati di linea piemontese . Fra poco ci vedremo a Parma, prima andremo a Modena . Aspettiamo di poterci unire ai Francesi che vengono di Toscana per cacciare i tedeschi che vi si ingrossano...." .
Il mio quesito riguarda la tassazione che sembra di 30 centesimi, mi piacerebbe avere qualche chiarimento in merito .
Cordiali saluti,

Luca de Battisti .
La tariffa segnata è di cent. 25, non 30, corrispondeva a quanto si pagava all'epoca per le corrispondenze provenienti dal ducato di Modena, quale all'epoca era Massa Carrara, secondo la tariffa della convenzione austro-italica; questa cambierà solo a partire dal 1^ novembre 1859 con la convenzione fra gli stati sardi - Modena, Parma, Romagne e Toscana.

Vanni Alfani
   

da Modena a Padova, 22 agosto 1850

Andrea:
Gentilissimo Signor Monticini, del mio archivio di lettere di famiglia ho finora ingiustamente trascurato una serie di documenti per il solo fatto che erano "senza francobolli". Di recente, del tutto casualmente, ho ripreso in mano queste lettere ed ho scoperto l'ovvietà della mancanza di francobolli: si tratta perlopiù di corrispondenza del periodo prefilatelico.
Adesso mi sto dunque divertendo a visionare con attenzione questo materiale. In diversi casi tuttavia alcuni "segni" di tassazione non mi sono chiari, come quelli apposti su questa lettera spedita da Modena il 22 agosto 1850, diretta a Padova dove giunse il successivo giorno 23. In particolare, cosa stanno ad indicare "10" (angolo superiore sinistro) e "6" apposto sull'indirizzo?

10 (cent) significa il porto interno del Ducato di Modena fino al confine e 6 caratani (circa cent. 30) dal confine a destinazione

Paolo Vaccari



pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori