RISPONDE MARIA MARCHETTI
Salve,
i militari italiani superstiti all'eccidio seguito alla loro resistenza ai tedeschi furono trasferiti sul continente in più riprese.
Consultando il libro di G. Schreiber " I militari italiani internati nei campi di concentramento del terzo Reich 1943-45",
nelle tabelle dedicate ai trasporti marittimi di internati militari italiani dalle isole greche al continente, si può vedere come vi siano stati vari trasporti di prigionieri:
il 28 settembre '43 (trasporto tragico, conclusosi con l'affondamento della nave "Ardena" e la morte di 720 prigionieri); il 13, il 17 ottobre e il 20 ottobre, il trasporto del 13 funestato da un altro affondamento; il 2 novembre; il 30 dicembre '43.
Anche le cartoline provenienti da Cefalonia a me note hanno le stesse date di quella del sig. Garbarino: scritte il 15/10/43, da Argostoli o dalla Caserma Mussolini di Cefalonia, portano il timbro della feldpost del 1° novembre.
Evidentemente, fu concessa la possibilità di scrivere in quella data e poi furono inoltrate dall'ufficio di feldpost successivamente. Non è una cosa particolarmente strana.
Spero di esserti stata utile
|