A.S.PO.T. Associazione per lo Studio della Storia Postale Toscana
Presentazione
Prosegue con “TOSCANA 2013” la manifestazione con la quale, fino dalla sua nascita nel 2001, gli organizzatori si sono proposti di dare un contributo alla diffusione ed allo studio della filatelia e della storia postale toscana.
Questo scopo viene proseguito con l’edizione di un numero unico che affronta un tema generale della filatelia toscana, in grado di essere apprezzato anche dai non addetti ai lavori, come per quello edito nel 2012, oppure un argomento di carattere specialistico della posta toscana, rivolto prevalentemente a chi già possiede conoscenze filateliche più o meno approfondite.
La presente pubblicazione rientra in quest’ultimo ambito e – come gli stessi autori tengono a precisare nell’introduzione - costituisce la prosecuzione relativa al periodo filatelico del volumetto “Le vie di mare del Granducato di Toscana” edito nel 2004. Il lavoro infatti prende le mosse dal 1 aprile 1851, data di introduzione del francobollo in Toscana, ed esamina in particolare l’uso dei bolli marittimi di Livorno, fino al 1899, attraverso un insieme di lettere, difficilmente ripetibile, in prevalenza tratte dalle raccolte degli autori, che danno un panorama esauriente anche sulle combinazioni degli annullamenti possibili.
La parte espositiva della manifestazione è realizzata dalle collezioni dei soci Aspot, incentrate sulla posta della nostra regione.
Sul piano mercantile l’offerta è garantita dalla presenza di commercianti filatelici, numismatici, cartofili, nonché di documenti, libri ed oggetti di interesse antiquariale. Di sicuro interesse la vendita filatelica pubblica organizzata da nota ditta, che include un ampio settore dedicato esclusivamente alla storia postale toscana.
All’empolese Giovanni Marchetti (1752-1829) teologo, vescovo, perseguitato politico durante l’occupazione napoleonica, con il cui lascito di libri fu costituito il primo nucleo della Biblioteca Comunale di Empoli, sono dedicati l’annullo speciale e la cartolina celebrativa. Un doveroso tributo alla città che ci ospita.
Nel corso della manifestazione, verrà altresì assegnato dall’Aspot il “Premio Pantani” istituito quale riconoscimento per chi ha contribuito allo studio, conoscenza o diffusione della filatelia o della storia postale toscana, con scritti, collezioni o qualsiasi attività.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento.
Il Presidente
Alessandro Papanti
Introduzione
Questa pubblicazione intende proseguire il lavoro intrapreso da alcuni soci storici della nostra associazione quali Alfani, Baroncelli, Impallomeni e Lazzerini, che in occasione di “Toscana 2004”, parteciparono alla stesura del Numero Unico: “Le vie di mare del Granducato di Toscana” con particolare riferimento ai bolli postali utilizzati fino al 1851.
Lettera da Livorno in data 1.4.1851, con bollo doppio cerchio e VPM, trasportata a Genova dal vapore francese Oceano, ove arriva in data 2.4.1851 e viene apposto il bollo VIA DI MARE (E).
In questo numero unico sono stati presi in esame in esame in particolare i bolli utilizzati dal 1.4.1851, primo giorno di emissione dei francobolli di Toscana, fino al 31.12.1899, cioè nel periodo “filatelico” del Granducato di Toscana e, dal 17.3.1861, nel Regno d’Italia con Vittorio Emanuele II e poi con Umberto I. Nel XIX secolo il porto di Livorno era uno dei principali del Mediterraneo, con un notevole passaggio di merci ed un conseguente transito di posta sia in partenza che in arrivo od anche in transito per ulteriori destinazioni Toscane o al di fuori della Toscana. Le immagini dei documenti utilizzati in questa pubblicazione sono di proprietà degli autori, che ringraziano gli amici Grazzini e Finetti per aver messo a loro disposizione alcuni pezzi rari.
Leonardo Amorini - Giovanni Guerri
Presentazione del Presidente Alessandro PAPANTI
Introduzione di Leonardo Amorini e Giovanni Guerri
Elenco dei bolli di posta marittima secondo il periodo d'uso
I bolli di posta marittima: "LIVORNO VIA DI MARE B"
I bolli di posta marittima: "LIVORNO VIA DI MARE C"
I bolli di posta marittima: "V.P.M." Via Particolare Marittima
I bolli di posta marittima: "VIA DI MARE" di Firenze e "VIA DI MARE" di Livorno
I bolli di posta marittima: "LIVORNO UFF. DEL PORTO" e "LIVORNO (PORTO)"
I bolli di posta marittima: "PIROSCAFI POSTALI ITALIANI" - "BASTIMENTI MERCANTILI ESTERO" - "BASTIMENTI MERCANTILI INTERNO"
I bolli di posta marittima: "coi Postali Francesi" - "Da Cagliari" - "Da Genova" - "Da Portotorres"
Compagnie marittime con scalo a Livorno
BIBLIOGRAFIA
- Umberto Del Bianco. Gli Annulli Marittimi Italiani. Collana Raybaudi n°2.
- Pietro Lazzerini. Vapori Toscani. Monografia “Toscana 2004”
- Pietro Lazzerini. Le Vie Particolari. Monografia “Toscana 2004”
- Pietro Lazzerini. Livorno Via di Mare A, B, C. Monografia “Toscana 2004”
- F. Finetti. Le Novità arrivano dal Mare. Vaccari Magazine n° 40
- A. Arseni e A. Lamberti. Navigazione a Vapore e Servizi Postali del Mediterraneo
dal 1818 al 1861
- Gino Guarneri. Livorno e la Marina Mercantile dal 1737 al 1860
- Aspot. Catalogo dei Bolli Prefilatelici Toscani
- R. Salles. La Poste Marittime Francaise tome 1
- R. Salles. La Poste Marittime Francaise tome 2
- P. Vollmeier. Bolli Postali Toscani del Periodo Prefilatelico
- F. Bargagli Petrucci. Bolli Postali Toscani del Periodo Prefilatelico
- P. Frati. Antiche Stampe di Livorno
- G. Moncada di Monforte. Linea d’Italia
- S. Martinelli. La Marina d’Italia nel Risorgimento
- G. Molli. La Marina Postale
|