pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Fahrenheit 451 – Il film

 

Filatelia Tematica

Il Cinema di Alberto Caminiti

Alberto Caminiti

ANTEFATTO.

Sappiamo tutti che quello che vien scritto, rimane per sempre affidato ai nostri posteri. Così è in primis per i libri, saggi o romanzi che siano, che per documenti, disegni, quadri ecc. Si tratta quindi di un vero patrimonio da preservare. Ecco perché in una fantascientifica società dittatoriale, ogni tipo di atto scritto viene dato alle fiamme dai c.d. “pompieri della carta”. F.451 rappresenta la temperatura alla quale la carta prende fuoco (secondo la scala Fahrenheit molto usata nei paesi di lingua inglese) . E questi pompieri recavano proprio il n° 451 sul loro elmetto. Ricordiamo che, a parte la trama del film, Hitler fece fare a Vienna e Berlino immensi falò di libri della “cultura giudaico- massonica”, non adatti alla fiera gioventù nazista!

IL FILM.

Uscito in Gran Bretagna nel 1966 per la regia del francese François Truffaut, ha una trama abbastanza semplice e – direi scontata. Inizia con la scena dell’irruzione di una squadra dei citati pompieri nella casa di un abitante, accusato da una lettera anonima di avere dei libri. Egli, comunque, si mette in salvo, avvertito da una telefonata anonima. I pompieri trovano infatti un Don Chisciotte nascosto in una intercapedine. Uno di questi pompieri, tale Montag (attore: Oskar Werner) viene convinto da una sua vicina a leggere un libro che gli passa; è David Copperfield di Charles Dickens, vera Bibbia della cultura anglosassone; e ciò per convincerlo che i libri non sono dannosi come dicono le autorità. Tradito dalla stessa moglie, Montag, quando una squadra di pompieri irrompe nel suo appartamento, brucia prima i pochi libri, poi col suo lanciafiamme uccide il capitano e dà poi fuoco alla casa. Braccato, si salva scappando e si unisce ai cosiddetti “uomini- libro”, che vivono alla macchia e che hanno il compito di tramandare via orale i testi, imparandone a memoria uno a testa; quasi una biblioteca vivente. Il fil dura 112 minuti ed il soggetto è stato tratto dall’omonimo romanzo di Ray Bradbury:

PREMI ED INFLUENZA CULTURALE.

Nel 1967 vinse il maggior premio inglese (British Academy Film Awards) mentre Julie Christie ottenne l’Oscar ; il film poi vinse l’anno successivo il premio francese Hugo. La curiosità è che numerose successive pellicole contengono riferimenti a F.451, compreso la pellicola “Codice Genesi” superbamente interpretata da Denzel Washington.

SUPPORTI POSTALI E TEMATICI.

Non essendovi ovviamente specifiche emissioni postali, abbiamo pensato di mostrare qualche valore filatelico attinente al tema e di proprietà dell’autore, mentre per le immagini abbiamo usato vignette tratte da siti Internet non coperti da copyright (nn. da 1 a 9). Vediamo da sinistra a destra e dall’alto verso il basso: 4 valori emessi dalla Repubblica Italiana; la preghiera a Maria ; la targa dei pompieri tedeschi, una chiave dei vigili e due autopompe apparse su valori postali esteri.

Figg. 1 - 9

BIBLIOGRAFIA

F.lli Mereghetti. Dizionario enciclopedioco dei film.


Alberto Caminiti
20-09-2021

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori